Attualità
Bagna cauda day. Per chi non ha la puzza sotto il naso
Il collega e amico astigiano Sergio Miravalle, firma de La Stampa e autore della ex-Veronelli Editore, ne ha ideata una davvero bella, insieme all’associazione Astigiani: il “Bagna Cauda Day per chi non ha la puzza al naso”.
La bagna cauda – una salsa, protagonisti aglio (abbondante) e acciughe, servita caldissima e in cui s’intingono verdure a crudo; nella versione “chic” ci si affetta sopra tartufo bianco – è, ancor prima che una preparazione cucinaria, una meravigliosa giostra della convivialità. Posta nel tegame al centro della tavola, stimola, fors’anche per consolarsi dall’aroma di aglio invadente, al racconto, alla confidenza tra le persone.
Dal 21 al 23 novembre, 80 tra cantine storiche di Asti , ristoranti e vinerie della città, del Monferrato, di Langa e Roero proporranno la bagna cauda, cucinata secondo la ricetta originale. Ma anche nelle alternative “eretiche” o “atea” con poco o senz’aglio, o pizze “bagna caudesche”.
Il prezzo a persona sarà fisso: 25 euro in tutti i locali aderenti.
Grande attenzione al vino: in ogni ristorante vedrà la presenza di un produttore astigiano, monferrino, di Langa o del Roero, che proporrà il prodotto presceto al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia.
Nel centro di Asti, i portici di piazza Statuto e piazza San Secondo, torneranno ai profumi di un tempo con il Bagna Cauda Market: bancarelle di verdure, acciughe, olio, i tipici “fujiot” e tutto quanto serve per la bagna cauda casalinga e le mascotte portafortuna Acciù realizzate in stoffa imbottita cucite interamente a mano.
Sarà riproposta l’iniziativa Bagna Cauda Nanna che coinvolgerà una decina di alberghi e agriturismo che proporranno pernottamenti a prezzi convenzionati per i bagnacaudisti .
A fare da corollario ci saranno eventi come il Bagna Cauda Girulé, ovvero mostre, cantine, distillerie, musei aperti con orari speciali e l’attesissimo Barbera Kiss, il “coraggioso” bacio di mezzanotte che i bagnacaudisti si scambieranno in piazza San Secondo ad Asti il venerdì e il sabato.
Molto simpatica, almeno per me, l’idea.
Gian Arturo Rota
Per magiori informazioni:
www.bagnacaudaday.it o www.astigiani.it
Tagged aglio, associazione astigiani, asti, bagna cauda, bagna cauda day, cibo, la stampa, sergio miravalle, verdure