Casa Veronelli

Attualità

Benvenuto Brunello. 24-25 febbraio

febbraio 24, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Protagonisti dell’edizione 2012:
Brunello di Montalcino 2007, Riserva 2006 e Rosso di Montalcino 2010

Si chiude oggi Benvenuto Brunello, il tradizionale appuntamento in cui i produttori presentano ufficialmente l’annata che sta per essere lanciata sul mercato e le anticipazioni su quella appena vendemmiata.
«Quest’anno Benvenuto Brunello ospita delle vere “star” dell’enologia nazionale ed internazionale – commenta il Presidente del Consorzio, Ezio Rivella.
L’anteprima avrà difatti per protagonisti 3 vini di vendemmie che hanno ricevuto le 5 stelle, cioè il massimo del punteggio ottenuto dalla commissione che ogni anno valuta la bontà della vendemmia.

Sulle annate “superstar” si può ribadire quanto già sottolineato da critica e produttori.
Per il 2007, concordi che la vendemmia avrebbe dato un vino elegante e strutturato, con buona componente polifenolica e dall’acidità contenuta.
Per il 2006, è sufficiente dire degli svariati riconoscimenti sulle guide italiane (L’Espresso, Slow Wine, Veronelli, Duemilavini Ais/Bibenda, Tre Bicchieri, Vinibuoni d’Italia, ecc.).
Per il 2010 infine, produttori ed esperti sostengono che l’annata abbia manifestato caratteristiche straordinarie per il sangiovese, sia sotto il profilo organolettico sia sotto quello dei parametri compositivi.
Gradazione alcolica alta, valori di polifenoli totali, di antociani e di estratto elevati e raramente riscontrabili nel vitigno.

Ufficio Stampa– Mailander
Bruno Caprioli T +39 335 5901402 caprioli@mailander.it
Chiara Ferraro  T +39 334 6060960 c.ferraro@mailander.it  

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica