Casa Veronelli

Attualità

Conservino®. Scatola per vini e cantinetta insieme

conservino

Tra le tante informazioni “promozionali” che ricevo, mi piace segnalare, per le implicazioni etico-sociali, la seguente:

CONSERVINO®.
La scatola per vini eco-sostenibile che si trasforma in cantinetta

Non una semplice cassetta per vini, ma un oggetto di eno-design sostenibile.
Conservino® (www.conservino.it), ottenibille in diversi materiali, finiture e colori, è due oggetti in uno: contenitore per trasportare il vino e – con pochi, semplici movimenti – cantinetta porta bottiglie. La scatola viene quindi riutilizzata sotto forma di oggetto utile.

Lo ha progettato Artwo (www.artwo.it), associazione fondata nel 2005 da Luca Modugno e in cui nascono progetti in cui si intersecano arte, design, eco-sostenibilità e lavoro di persone svantaggiate.
Artwo realizzerà parte della produzione di Conservino® nei laboratori dei carceri di Rebibbia e di Sulmona, attraverso il rapporto continuo e diretto tra designer e detenuti.

 

conservinobis


Per le aziende, un modo di comunicare valori quali: recycling, eco-sostenibilità, Made in Italy, responsabilità sociale.
A me interessa soprattutto, l’ultimo aspetto: l’avere a cuore Artwo quella parte di società a cui non sempre e non incondizionatamente viene data possibilità di redenzione.
La Costituzione Italiana con l’Art. 27 sancisce che “le pene (…) devono tendere alla rieducazione del condannato”; rieducazione intesa come reinserimento nella società.
Artwo vuole creare un circolo virtuoso che parta dal carcere e arrivi fuori, per accogliere quelle persone che hanno voluto imparare un mestiere da detenuti e che possono continuare a farlo da donne e uomini liberi.

Conservino® sarà a Vinitaly presso Le Vigne di Zamò, pad.6 – F4/F5, e presentato l’8 aprile, ore 18, Sala Puccini (Centro Congressi)

Ufficio Stampa
Federica Schir – 389 9425510 – f.schir@mediawine.it

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica