Casa Veronelli

Attualità

Cuochi a colori. In mostra a Venezia

ottobre 22, 2013 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

quadri

A Venezia, la mostra Cuochi a Colori.
Durante Gusto – biennale dei sapori e dei territori e
ideata da Italia a Tavola.
Inaugurazione 26 ottobre, 17.30, Sala Europa del Venezia Terminal Passeggeri

Cuochi a colori, una collezione di ritratti di 66 tra i più grandi cuochi e ristoratori italiani eseguiti da Renato Missaglia.

Dopo Firenze, Cortina d’Ampezzo, al Museo delle Regole, e Trento, nel nuovo spazio Muse, la mostra, ideata da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, sbarca nella città lagunare.
E nel 2015 giungerà a Milano in occasione dell’Expo, arricchita di nuove opere.

Cuochi a Colori si inserisce nei programmi di Italia a Tavola per creare spirito di squadra e identità in un settore, come quello dell’enogastronomia, che sempre più rappresenta l’eccellenza italiana all’estero e che non può più contare su vecchie logiche di competizione sterile. Serve un senso di appartenenza e la capacità di diventare più forti stando insieme alla pari.


www.italiaatavola.net

Quanto alla manifestazione GUSTO – 27,28 e 29 ottobre – si alterneranno nella cucina professionale Zanussi professional, 23 tra chef ed esperti provenienti da tutt’Italia.

La catena Orient Express guiderà i palati, attraverso quattro chef di punta della sua squadra, Corrado Corti, Alessandro Cozzolino, Attilio Di Fabrizio e Renato Piccolotto in un tour gastronomico partendo dalla Sicilia (Taormina) passando per la Toscana (Firenze) e la Liguria (Rapallo) per arrivare nel Veneto (Venezia).

I Jeunes Restaurateurs d’Europe, con una selezione di tre loro giovani chef, Danilo Bei, Alessandro Dal Degan e Alberto Tonizzo, porteranno “Talento e Passione”, motto sotto il quale si riconoscono ben 83 Chef JRE italiani.

Anche Slow Food Italia, mette in campo personalità del calibro di Claudio De Min, Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni, Mauro Lorenzon, Angiolino Maule, Maria Grazia Melegari, per una serie di Laboratori del gusto, due al giorno.

Tagged , , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica