Attualità
Cuochi a colori. In mostra a Venezia
A Venezia, la mostra Cuochi a Colori.
Durante Gusto – biennale dei sapori e dei territori e ideata da Italia a Tavola.
Inaugurazione 26 ottobre, 17.30, Sala Europa del Venezia Terminal Passeggeri
Cuochi a colori, una collezione di ritratti di 66 tra i più grandi cuochi e ristoratori italiani eseguiti da Renato Missaglia.
Dopo Firenze, Cortina d’Ampezzo, al Museo delle Regole, e Trento, nel nuovo spazio Muse, la mostra, ideata da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, sbarca nella città lagunare.
E nel 2015 giungerà a Milano in occasione dell’Expo, arricchita di nuove opere.
Cuochi a Colori si inserisce nei programmi di Italia a Tavola per creare spirito di squadra e identità in un settore, come quello dell’enogastronomia, che sempre più rappresenta l’eccellenza italiana all’estero e che non può più contare su vecchie logiche di competizione sterile. Serve un senso di appartenenza e la capacità di diventare più forti stando insieme alla pari.
Quanto alla manifestazione GUSTO – 27,28 e 29 ottobre – si alterneranno nella cucina professionale Zanussi professional, 23 tra chef ed esperti provenienti da tutt’Italia.
La catena Orient Express guiderà i palati, attraverso quattro chef di punta della sua squadra, Corrado Corti, Alessandro Cozzolino, Attilio Di Fabrizio e Renato Piccolotto in un tour gastronomico partendo dalla Sicilia (Taormina) passando per la Toscana (Firenze) e la Liguria (Rapallo) per arrivare nel Veneto (Venezia).
I Jeunes Restaurateurs d’Europe, con una selezione di tre loro giovani chef, Danilo Bei, Alessandro Dal Degan e Alberto Tonizzo, porteranno “Talento e Passione”, motto sotto il quale si riconoscono ben 83 Chef JRE italiani.
Anche Slow Food Italia, mette in campo personalità del calibro di Claudio De Min, Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni, Mauro Lorenzon, Angiolino Maule, Maria Grazia Melegari, per una serie di Laboratori del gusto, due al giorno.
Tagged cucina, fotografie cuochi, gusto, italia a tavola, jeunes restaurateurs d'europe, orient express, ristorazione, slow food, venezia, zanussi professional