Casa Veronelli

Attualità

Extra Lucca. La città dell’olio al centro del mondo

febbraio 10, 2013 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Fausto Borella, già collaboratore di Veronelli e Veronelli Editore, nel campo dell’olio si è buttato a capofitto anni fa, e dai primi timidi passi ha compiuto un percorso di studio che l’ha portato a padronanza della materia tale da indurlo ad istituire poi attività di didattica – Accademia Maestrod’olio – sulla conoscenza e la degustazione dell’olio d’oliva (anche con qualche declinazione… glamour, ma mai troppo sopra le righe).
Quella che si dice expertise, che fa riconoscere qualcuno come in grado di dire qualcosa all’altro; e che induce Fausto, con qualche “vezzo” narcisistico e insieme autoironia, a farsi chiamare “Maestro d’olio“.
Da questa expertise/esperienza è nata Extra Lucca, dal 15 al 17 febbraio in Lucca, mostra mercato degli oli novelli di aziende vocate alla grande qualità, ma anche contenitore di incontri, confronti, contaminazioni, attività culturali. Con sede nella cinquecentesca Villa Bottini (via Elisa 9), diramazione fra i ristoranti e i negozi del nucleo storico cittadino, e finale all’Auditorium di San Romano (piazza San Romano).

“Ho ideato Extra Lucca – afferma Fausto – “per far conoscere i volti dei produttori che creano oli unici, di una purezza infinita. Desideravo che fosse possibile ascoltare le loro parole, le loro opinioni, i loro dialetti, oltre che assaggiare i loro oli. Ho voluto farlo nel momento dell’anno in cui gli oli nuovi sono disponibili sul mercato.”

L’evento sarà dunque un incontro con la storia, con il bello e con il gusto. E Lucca è lo scenario ideale.
Tra i contenuti:

LA GRANDE CUCINA
Accanto alle degustazioni dei prodotti della Garfagnana: farro, manzo di pozza, pecorino al farro, pane di patate (presidio Slow Food), offerti dal Consorzio Produttori Farro della Garfagnana, le proposte di:
Luca Lacalamita, chef pâtissier all’Enoteca Pinchiorri di Firenze;
Marco Stabile, Ora d’aria, Firenze
Deborah Corsi, La principessa, San Vincenzo (Livorno)
Cristiano Tomei, L’Imbuto, Lucca (all’interno del Museo di Arte Contemporanea)
Luciano Zazzeri, La Pineta di Bibbona (Livorno).
Sara Farnetti, esperta di Nutrizione funzionale, interviene su Olio e Salute.
Domenico D’Affronto, maître chocolatier della Conca d’oro di Venturina (Livorno), propone l’abbinamento del cacao con tre oli extravergini di territori specifici.
Daniele Cernilli conduce la degustazione dei vini indimenticabili di cantine storiche.

Last but… Ci sarò anch’io, insieme al co-autore Nichi Stefi, per la presentazione (sabato pomeriggio, alle 18) del libro Luigi Veronelli La vita è troppo corta per bere vini cattivi.

Domenica 17 febbraio invece, all’Auditorium di San Romano, la premiazione dei migliori oli d’Italia 2013, il riconoscimento Luigi Veronelli e la presentazione della guida Terre d’olio edito da Cinquesensi Editore.

Informazioni complete:
www.extralucca.it
Ufficio Stampa:
Cinquesensi, tel. 0583 316509 – info@cinquesensi.it

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica