Casa Veronelli

Attualità

Faenza… Enologica

novembre 12, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Ci sono stato alcuni anni fa per un incontro su Veronelli (intervistato da una giovane ed entusiasta studentessa dell’università di Pollenzo, Alice Tognacci, che stava studiando Veronelli per la sua tesi), invitato da Giorgio Melandri, l’ideatore di Enologica e uno davvero veronelliano e nel pensiero e nell’azione, nella rivendicazione del valore dell’individualità in primis.
Nel camminare e visitare il padiglione, mi aveva colpito molto la gaiezza delle persone all’interno; erano lì certo per assaggiare vini e cibi dell’Emilia Romagna, ma anche per voglia di vivere e di “comunicare”, persino nei momenti seri, professionali. Sarà anche per un fatto di giovialità, nelle vene di quella gente.
Enologica poi è cresciuta, bene – Giorgio vi ha lavorato e vi lavora molto -, sino a diventare l’evento di riferimento dell’Emilia Romagna, ove fatti tecnici, sociali, culturali s’intrecciano, l’uno ad incorporarsi all’altro, e il pubblico a beneficiare di una (multi)esperienza. Ecco le notizie basilari. (Gian Arturo Rota)

Dal 16 al 18 novembre (lunedì 19 è dedicata ai soli operatori).
Enologica è l’unica a ospitare 140 cantine, da Piacenza a Rimini, l’unica a offrire un cartellone di circa 50 eventi culturali, con dibattiti, degustazioni, incontri specializzati, il Teatro dei Cuochi con 19 chef e una particolare attenzione alle osterie e trattorie, giornalisti stranieri e tanto altro ancora.

Inoltre: dieci prodotti regionali sono interpretati dall’abile mano di una giovane artista, Francesca Ballarin, che ha scelto, per sceneggiare le sue storie: asparago di Altedo, culatello di Zibello, mortadella di Bologna, parmigiano reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, pere dell’Emilia Romagna, tortellino, pane ferrarese, prosciutto di Parma, piada di Romagna.
Agli amici di Enologica e agli appassionati di enogastronomia il compito di scegliere quale di queste dieci immagini meglio rappresenta l’Emilia Romagna. Per votare basta andare sulla pagina facebook di Enologica e cliccare ‘Mi Piace’ sulla relativa immagine. Si potrà così contribuire alla scelta del prodotto simbolo della Regione che detiene il maggior numero di Dop e Igp della penisola.

Info: www.enologica.org
Ufficio Stampa: Filippo Fabbri
tel. 0547 24284 – cell. 347.1567681

Tagged , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica