Casa Veronelli

Attualità

Festa del pane ad Altopascio. 12 e 13 maggio

maggio 10, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Mi fa particolarmente piacere dare l’annuncio di questa festa, sia perchè, come quasi ogni italiano, amo a dismisura il pane, sia perchè, stato ad Altopascio e fatto acquisti in più forni, ne conosco l’eccezionale bontà.
Scriveva Veronelli, nella Guida all’Italia Piacevole – Toscana, 1970: Il pane. Famoso in gran parte d’Italia, solo qui ha, rustico e sereno, perfezione.
Chiunque parteciperà a questa gioiosa due giorni, avrà ragione di rimembrarla a lungo (Gian Arturo Rota)


Ottava edizione delle manifestazione nelle piazze del centro storico della città lucchese.

Stand e  degustazioni  del famoso pane e di altri prodotti locali

Pane e ospitalità è lo slogan dell’ottava edizione della Festa del Pane, organizzata dal Comune in collaborazione con i panificatori della zona, l’associazione Città del Pane e la Strada del vino e dell’olio Lucca Montecarlo e Versilia. L’obiettivo della manifestazione, che si svolge nelle piazze del centro storico, è di promuovere uno dei simboli di Altopascio, un prodotto legato alla storia di questo borgo della lucchesia fin dal medioevo, luogo di accoglienza per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena e che trovavano ospitalità nella “magione” dei frati Ospitalieri del Tau.

Ancora oggi, a secoli di distanza, la panificazione costituisce uno dei settori più importanti dell’economia di Altopascio, grazie a pani di eccellenza quali bozze e filoni con crosta croccante, profumata e dorata, e dalla mollica chiara e pastosa con la particolarità della mancanza di sale. Pani frutto di materie prime di qualità, a cui si aggiunge la grande capacità manuale dei fornai, la fragranza ed anche la forma, spesso quadrangolare o più comunemente a filone.
Si dice che il segreto del sapore sia nell’acqua (di una certa durezza) e nella lievitazione (lenta); senz’altro, elementi d’influenza, ma la maggior parte dei panificatori altopascesi sostiene – come contraddirli? – che dipende solo dalla loro abilità.

Tra gli eventi collaterali, anche il gioco del tappino, il calcio balilla 5° Torneo Città del Pane.
Gran finale con il concerto dedicato a Wagner, domenica ore 19 presso la sala Granai in piazza Ospitalieri, con brani di Brahms, Schubert, Schumann e Wagner eseguiti dal soprano Laura Peschiera e Tiziano Mangani al pianoforte.

Per informazioni: Comune di Altopascio, Ufficio Turismo tel. 0583.216525.
Ufficio stampa: Massimiliano Paluzzi 349.5540179, email:  maxpaluzzi@yahoo.it
Agenzia ILogo: Fabrizio Lucarini tel. 340.7612178,  Chiara Mercatanti  tel. 347.9778005, e-mail: press@ilogo.it

Tagged , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica