Casa Veronelli

Attualità

Festival del Brodetto a Fano, decima edizione

settembre 6, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Dal 7 al 9 settembre, in Fano, la X edizione dell’ormai noto (raggiunto l’anno scorso i 90.000 visitatori)
Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino.

Vi sono “passati” tra i migliori chef d’Italia, tanto per citarne alcuni:
Luigi Pomata (ristorante “Luigi Pomata” di Cagliari), Stefano Deidda (“Dal Corsaro”, Cagliari), Mauro Uliassi (ristorante “Uliassi”, Senigallia), da Paolo Antinori (“Il Fortino Napoleonico”, Portonovo di Ancona), Luisa Pollastrini (“Alceste Al Buon Gusto” di Anzio (Roma).

Per questa decima edizione, vari format d’intrattenimento, per adulti e bambini, appuntamenti culturali, eventi legati alle più autentiche tradizioni enogastronomiche dell’Adriatico, laboratori e giochi.

La cittadella del Brodetto, che si sviluppa sul lungomare Simonetti, sarà “riempita” di stand, musica, piatti di pesce, curiosità e competizioni culinarie all’insegna del obiettivo fondante del Festival stesso: dare lustro a un piatto della tradizione (“il” piatto della tradizione per eccellenza), farne un simbolo di qualità e promuoverlo come elemento base della cucina di un territorio.

Domani, giorno d’inaugurazione, Daniele Bocchini, chef della gastronomia Il Bello e la Bestia, preparerà per il pubblico, dalle 18 in poi, circa 200 porzioni del piatto tipico dei pescatori fanesi preparate con 80 kg di pesce (coda di rospo, palombo, seppie, crostacei secondo la disponibilità del mercato, gallinelle o tracine), olio, conserva di pomodoro, brodo, aceto, cipolle. La degustazione sarà accompagnata dai vini proposti da Imt (Istituto Marchigiano per la Tutela Vini) presentati dal sommelier Otello Renzi.
A concludere, l’assaggio del dolce realizzato da Andrea Urbani, di Guerrino Pasticceria & Banqueting, una torta dedicata alla X edizione del Festival e ai suoi simboli.

Per Informazioni:
www.festivaldelbrodetto.it
Officinanuova
officinanuova@email.it

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica