Casa Veronelli

Attualità

Fuorisalone del Mobile e MI gusto Tortona

aprile 13, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Mi gusto Tortona
17-22 aprile, Milano

Un nuovo food concept che intende combinare l’aspetto rurale della filiera agroalimentare di qualità con la creatività di chef chiamati a reinterpretare le materie prime del territorio.
MI gusto Tortona mira a costruire un evento annuale, punto di riferimento per le tematiche legate alla Cucina d’Autore e all’incontro tra innovazione e tradizione. Un modo innovativo per promuovere il territorio e il Made in Italy.
E C’E’ ANCHE CASA VERONELLI!

MI gusto Tortona nasce da un’idea di Tortona Area Lab, associazione no profit che ha lo scopo di valorizzare l’area di via Tortona con eventi creativi e culturali. Tra questi, la Tortona Week Design, in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco e che ha lo scopo di valorizzare la figura storica di Martino de Rossi da Como, grande cuoco lombardo del Rinascimento e padre della cucina d’autore italiana.
Preciso il proposito di creare un polo milanese dedicato alla cucina d’autore con valenza economica, culturale e turistica a livello internazionale.

MI gusto Tortona mette in tavola i prodotti agricoli e le ricette delle cascine lombarde, e le interpretazioni degli chef, all’insegna del consumo critico e di stili di vita sostenibili, in un mondo che combina progettazione alimentare ed artistica.
Nei dintorni dell’ex-Ansaldo verranno allestite tre aree:
1, in via Tortona, sette aziende agricole della Confederazione Italiana Agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza faranno degustare, dal mattino fino a sera inoltrata, i propri prodotti.
2, presso il piazzale di via Bergognone, Arca Inoxpiù, una cucina su ruote ultratecnologica e itinerante. Gli appassionati potranno seguire uno show-cooking di sei chef, tutto da gustare.
3, sempre in via Tortona, Maestro Martino Point, in collaborazione con Fondo Ambiente Italiano e Casa Veronelli, blog che racconta l’immenso patrimonio gastronomico italiano con ispirazione al pensiero e all’Opera di Luigi Veronelli.

Maestro Martino Point è un vero e proprio studio televisivo per ospitare un talk show coi protagonisti del mondo del food e del design e con la pubblicazione in tempo reale di tutti i contenuti prodotti attraverso i social network.
Un palinsesto ricco di appuntamenti, interviste, dibattiti coordinati dal giornalista Gianluca Biscalchin e con la partecipazione attiva di chiunque lo voglia.

Programma gastronomico:
17 aprile: Cesare Battisti del Ristorante Ratanà (coordinatore dell’area chef);
18: Viviana Varese (Ristorante Alice);
19: Enrico e Roberto Cerea (Ristorante Da Vittorio);
20: Matias Perdomo (Ristorante Pont de Ferr);
21: Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia);
22: Alice Delcourt e Cesare Battisti (Ristorante Erba Brusca e Ristorante Ratanà).

Ogni chef, per l’intera giornata, sull’Arca Inoxpiù, proporrà ricette realizzate con le materie prime delle cascine:
Cascina Caremma, Cascina Selva, Azienda agricola Cirenaica, La cantina del Prufesur, Azienda agricola Gruppo Vignaioli, Azienda vitivinicola Davide Calvi, Cascina Casalina.

Progetto patrocinato da Regione Lombardia – Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi e dal Comune di Milano – Assessorato a Cultura, Moda e Design.
Partner strategici: Confederazione Italiana Agricoltori Milano-Lodi-Monza e Brianza e Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Ufficio Stampa Associazione Maestro Martino
Laura Cusmà Piccione, 02 89075109
l.cusma@freedot.it – www.maestromartino.it

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica