Casa Veronelli

Attualità

Il festival degli orti contemporanei

maggio 23, 2014 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

ortinfestival

ORTINFESTIVAL
Potager Royal dei Giardini della Reggia di Venaria
30 maggio – 2 giugno 2014

Dagli Orti “Reali”, all’orto reale… con Gusto!

E’ lo slogan della prima edizione. Inaugurazione negli orti della Reggia, recuperati e riprogettati con specie rare, antiche varietà, prodotti tipici e vegetali esotici di tutto il mondo.
Messi in mostra – in uno spazio di circa 10 ettari che nell’Ottocento ospitava l’Azienda Agricola della Real Casa e dove oggi è riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell’agroecologia – i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dal design, per un’alimentazione “sana, gustosa, creativa e sostenibile”, attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche.

Ortinfestival racconta l’agricooltura contemporanea, l’inscindibile legame tra natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design: attraverso produzioni orticole locali ed esotiche e varietà recuperate, panieri del territorio e orti etnici, specchio di una società multiculturale; pratiche agricole millenarie e le tecniche più innovative; orti idroponici, orti verticali, orti urbani, orti creativi e orti social; una rassegna di gastronomia orticola.
Ortinfestival è un percorso espositivo e gastronomico indoor e open-air.

Circa duecento realtà tra espositori, ospiti e relatori.
Sono agricoltori del nuovo millennio, cuochi, botanici e naturalisti, architetti paesaggisti e giovani designer, artisti che racconteranno attraverso le proprie esperienze come oggi sia possibile, oltre che auspicabile, un ritorno alla terra.

L’ORTO GIARDINO DEL FUTURO
Il percorso di Ortinfestival inizia con la scoperta di un inedito edible garden, che rappresenta idealmente l’orto contemporaneo, allestito con centinaia di piante commestibili.
Un potager unico nel suo genere, che accoglie antiche varietà di frutti recuperati (400 piante), centinaia di erbe aromatiche mediterranee e asiatiche, peperoncini, piante acquatiche, radici, bulbi e tuberi di tutto il mondo, fiori eduli (“da mangiare”) e circa 50 nuovi ortaggi esotici, oggi coltivati con successo anche in Italia.

Per altre informazioni e programma:
www.lavenaria.it/web/it/calendario/details/201-orti-reali

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica