Casa Veronelli

Attualità

Il libro possibile. A Polignano a Mare

luglio 10, 2015 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Il libro possibile edizione 2014
Uno momento della manifestazione 2014 (foto Rosaria Pastore)

 

Il libro possibile
Polignano a mare 12-13 luglio 2015

Ringrazio, con affetto d’amico, Vittorio Cavaliere, (gran) uomo del vino pugliese, che mi ha voluto tra gli ospiti del festival, di ideazione di Rosella Santoro e Gianluca Loliva, con la sua collaborazione,
Affascinante kermesse letteraria, alla 14esima edizione, inserita all’interno dell’accadimento principe: Il vino possibile, “festival che riporta cuore e testa in cucina e pure in vigna. Per la gioia di vegani, vegetariani, crudisti, reducetariani. E onnivori con cervello”.

Sul palco allestito in piazza Aldo Moro, presenzierò anch’io per raccontare Veronelli, ripercorrendo le pagine del libro che ho scritto insieme a Nichi Stefi: Luigi Veronelli – La vita è troppo breve per bere vini cattivi.
Bontà degli organizzatori, ci hanno incluso tra le firme più prestigiose della libreria gourmand nazionale e internazionale.
Ecco con chi avrò il piacere di alternarmi:
Apertura underground con J-Ax, eminenza del rap made in Italy a tu per tu in una intervista (im)possibile con sua irriverenza Dario Vergassola, di scena a Polignano anche come autore del suo La ballata delle acciughe.
Fra le mille declinazioni possibili, cibo e vino si racconteranno in trasfigurazioni letterarie come quelle a firma di Sveva Casati Modignani, a colloquio con l’autore Mario Desiati, o del giornalista goloso del Corriere della sera Roberto Perrone, o del gastronomo Paolo Marchi.

Di scena anche gli chef interpreti della cucina italiana con mano attenta alla salubrità e alla spiritualità del cibo Pietro Leemann, Marcello Ferrarini e Filippo La Mantia, e il vincitore di Masterchef  Stefano Callegari.

Gian Arturo Rota

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica