Casa Veronelli

Attualità

La Casa del vendemmiatore sarà intitolata a Veronelli

ottobre 17, 2014 by Gian Arturo Rota in Attualità, Miscellanea with 0 Comments

interno

 

A Santa Venerina, terra vitivinicola alle falde del versante orientale dell’Etna,
iniziativa in ricordo di Luigi Veronelli.

 
L’Amministrazione comunale di Santa Venerina (CT), guidata dal giovane Sindaco Salvatore Greco, ha deciso – una bella decisione – di rendere omaggio a Luigi Veronelli, con l’intitolazione della Casa del Vendemmiatore.

“Siamo molto onorati” – afferma il Sindaco – “dell’accoglienza positiva, da parte della famiglia Veronelli, alla nostra proposta di dedicare e intitolare la  “Casa del Vendemmiatore”, storica struttura degli anni ‘30, a Luigi Veronelli, il più grande giornalista italiano che ha speso una vita a fianco dei produttori di eccellenze, in particolare dei piccoli viticoltori – e quindi anche dei nostri vendemmiatori  –  che, provenienti da tutta la Sicilia, venivano ospitati nella Casa del Vendemmiatore”.
Struttura di cert’effetto e bellezza, mi dicono.
“Sarebbe molto bello”, continua il Sindaco – “ufficializzare l’intitolazione in occasione di una giornata di studi veronelliani, il prossimo anno, in stretta collaborazione con Casa Veronelli e il Comitato decennale”.

Faremo proprio così, caro Sindaco.
L’intitolazione ha fondamento appunto nella volontà comune di non farla rimanere atto formale e celebrativo, ma spunto per portare la memoria (insegnamenti e ammonimenti) veronelliana nel vivo dell’attualità, della produttiva, della comunicazione, del consumo.
Grazie!
Gian Arturo Rota

 

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica