Attualità
La Casa del vendemmiatore sarà intitolata a Veronelli
A Santa Venerina, terra vitivinicola alle falde del versante orientale dell’Etna,
iniziativa in ricordo di Luigi Veronelli.
L’Amministrazione comunale di Santa Venerina (CT), guidata dal giovane Sindaco Salvatore Greco, ha deciso – una bella decisione – di rendere omaggio a Luigi Veronelli, con l’intitolazione della Casa del Vendemmiatore.
“Siamo molto onorati” – afferma il Sindaco – “dell’accoglienza positiva, da parte della famiglia Veronelli, alla nostra proposta di dedicare e intitolare la “Casa del Vendemmiatore”, storica struttura degli anni ‘30, a Luigi Veronelli, il più grande giornalista italiano che ha speso una vita a fianco dei produttori di eccellenze, in particolare dei piccoli viticoltori – e quindi anche dei nostri vendemmiatori – che, provenienti da tutta la Sicilia, venivano ospitati nella Casa del Vendemmiatore”.
Struttura di cert’effetto e bellezza, mi dicono.
“Sarebbe molto bello”, continua il Sindaco – “ufficializzare l’intitolazione in occasione di una giornata di studi veronelliani, il prossimo anno, in stretta collaborazione con Casa Veronelli e il Comitato decennale”.
Faremo proprio così, caro Sindaco.
L’intitolazione ha fondamento appunto nella volontà comune di non farla rimanere atto formale e celebrativo, ma spunto per portare la memoria (insegnamenti e ammonimenti) veronelliana nel vivo dell’attualità, della produttiva, della comunicazione, del consumo.
Grazie!
Gian Arturo Rota
Tagged casa del vendemmiatore, etna, luigi veronelli, santa venerina, vendemmia, vino