Casa Veronelli

Attualità

La prima legge regionale sulle De.Co.

dicembre 24, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Miscellanea with 0 Comments

E’ ufficiale. La Regione Veneto è la prima regione italiana a proporre un disegno di legge (ddl 32 dell’ 11 dicembre: “Disciplina e valorizzazione delle denominazioni comunali”) che regolamenti, con pochi, precisi e chiari punti, l’adozione, da parte dei comuni, delle De.Co.
Il decreto è stato approvato in giunta, ora dovrà essere sottosposto all’esame della commissione consiliare competente.
Previsto circa un anno (forse meno) per l’approvazione.
Al di là dei tempi tecnici, è un risultato eccezionale, un passo avanti formidabile nel tormentato cammino dell’intuizione veronelliana, a 14 anni di distanza dal giorno in cui Gino lanciò l’idea, un’idea che avrebbe rivoluzionato, pur senza golpe alcuno, il concetto di difesa dell’origine.

Il ddl è stato presentato dall’assessore al turismo, commercio estero, attività promozionali, e conomia e sviluppo montano Marino Finozzi, che, quanto alla stesura del testo, ha potuto contare sull’aiuto di un gruppo tecnico di cui anch’io ho fatto parte).
Ne ha data l’ufficializzazione durante un pubblico dibattito a Sandrigo in occasione dell’annuncio, da parte del sindaco del comune stesso, dell’adozione della De.Co. per il baccalà alla vicentina (tanto importante tale fatto da apporlo sulle insegne di benvenuto del paese).
Un dibattito, va detto, di notevole spessore e ricchezza di contenuti, a segnare una giornata – il 15 dicembre – che spero di poter definire, quando sarà tempo, storica. (Gian Arturo Rota)

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica