Casa Veronelli

Attualità

I Longo e l’arte di regalare cibo

ottobre 16, 2015 by Gian Arturo Rota in Attualità, Miscellanea with 0 Comments

ilongo
da sinistra: Giovanni, Paola e Osvaldo Longo

L’arte di regalare cibo, evento ideato dai fratelli Longo
ha avuto luogo nel Salone d’onore della Triennale di Milano.

Il Salone d’onore era stato allestito come una grande piazza, su cui si affacciavano come tante piccole botteghe i banchi d’assaggio degli artigiani gastronomi, i cui prodotti costituiscono l’elemento distintivo del Catalogo Longo.

In omaggio a Milano, preparato da Sergio Mei, il risotto “giallo”, cucinato con il riso Acquerello e servito nella lattina che distingue questo riso.
Una sequenza di oli di diverse varietà e un olio realizzato con olive frante 24 ore prima, e di birre artigianali, gli altri due poli di attrazione: prosciutti, salami, dal Friuli alla Tuscia, il meglio che il “divin porcello” ci sa offrire, conserve di erbe e ortaggi. E poi i dolci: cioccolato, biscotti famosi nel mondo, torroni, i fichi secchi calabresi, ad esempio.

Scalinata
La scalinata della Triennale

L’enoteca Longo ha portato poi – loro “core business” – numerose suggestioni enoiche.
Il loro catalogo è assimilabile a un lungo viaggio attraverso il made in Italy alimentare italiano, memoria di un’antica cultura contadina.

Al di là dell’avvenimento, conta sapere che abbamo a che fare – in quel di Legnano (la loro sede merita visita) – con una delle famiglie più serie e credibili nel mercato della selezione e distribuzione enoica e alimentare.
Gian Arturo Rota

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica