Attualità
Maria Grazia Lungarotti: donna “ad alta quota”
MARIA GRAZIA MARCHETTI LUNGAROTTI
TRA LE DONNE PREMIATE DALLA FONDAZIONE BELLISARIO.
Maria Grazia Marchetti Lungarotti è tra le Donne ad Alta quota selezionate ogni anno dalla Fondazione del Premio Marisa Bellisario che premia il saper fare al femminile.
Direttrice dal 1987 della Fondazione Lungarotti, la storica dell’arte e archivista, che a Torgiano ha ideato e creato il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio, parteciperà alla mostra a Palazzo Reale realizzata in occasione dei 25 anni della Fondazione Bellisario (Milano, 19 febbraio-9 marzo 2014).
Un percorso di immagini, suoni e parole per narrare 25 anni di storia femminile attraverso i volti e i successi delle donne premiate con la mela d’oro Bellisario.
Maria Grazia Marchetti Lungarotti, da sempre impegnata in ambito culturale e artisitco, “mela d’oro” per il suo contributo alla diffusione del made in Italy nel mondo, sarà presente in mostra con il volume Vino. Tra mito e cultura (Skira 2006): una raccolta di saggi che accompagna il lettore in una full immersion nella cultura del vino.
Complimenti a Maria Grazia!
Tagged fondazione lungarotti, maria grazia lungarotti, museo vino e dell'0lio torgiano, palazzo reale milano, premio marisa bellisario, vino
Maria Grazia Lungarotti fra le Donna ad Alta quota | CinelliColombinifeb 27, 2014 at 08:16
[…] Storica d’arte e archivista, animatrice instancabile ed eclettica della vita culturale italiana, Maria Grazia Lungarotti ha ideato il Museo del Vino di Torgiano (1974) a cui si è successivamente affiancato il Museo […]
Gian Arturo Rotafeb 28, 2014 at 06:39Author
Legittimo completamento d’informazione.