Casa Veronelli

Attualità

Menfi: incontro e piazza dedicati a Veronelli

menfi

 

Venerdì prossimo, a Menfi – comune agrigentino che ha tra le altre, alta vocazione agricola – una delle tre giornate di Ynicon/Vino Mare Terra, si può – posso – definire veronelliana. Due i fatti:

- Il convegno – presso Casa Planeta, organizzato dal comune con la collaborazione di Soat (ente dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste) – Identità e Territoro. Da Veronelli al Genius Loci De.Co., in prima battuta.
Io tra i relatori, insieme, tra gli altri, a il Sindaco Vincenzo Lotà, Nino Sutera della libera università Saperi&Sapori e Diego Planeta (cui sarà anche dato il riconoscimento di Ambasciatore dell’identità territoriale).

convegno

- La cerimonia di intestazione di piazza Luigi Veronelli.
Per me, un’autentica sorpresa di cui sono contentissimo. E’ la quarta in Italia e la prima del Sud.Con questa nuova intitolazione, il nome di Gino – faccio iperbole, per eccesso – dà avvio a un’altrettanto nuova forma di unificazione – in nome della terra e dell’identità (delle tante terre e indentità, meglio dire) – del nostro paese.

Evviva Veronelli e grazie all’amministrazione comunale e agli organizzatori dell’incontro.
Gian Arturo Rota

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica