Casa Veronelli

Attualità

I primi d’Italia a Foligno (27-30 settembre)

settembre 19, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Che cos’è per noi italiani il primo piatto? Un irrinunciabile, quasi sempre, invito.
La pasta poi – secca o fresca, asciutta o in minestra, tante e tante le varianti – ha conquistato il mondo intero, è entrata nel costume sociale, esaltata nella dieta mediterranea, fatta oggetto di odi, racconti, descrizioni (si pensi a Corbière, Prezzolini, Dumas, ad esempio). Da queste, e da altre, suggestioni, l’idea, 14 anni fa, di un vero e proprio festival, in quel gran ben luogo ch’è Foligno. (Gian Arturo Rota)

Il Festival dei primi piatti, XIV edizione
Dal 27 al 30 settembre nel centro storico di Foligno

L’impegno del Festival è di avvicinare il grande pubblico alle paste più caratteristiche e tradizionali, ai segreti e alle tecniche della cucina firmata. Spiega Roberto Prosperi, Presidente di Epta Confcommercio:
… Sempre più italiani riscoprono il piacere di preparare a casa i piatti della tradizione, quasi in un’ottica di riappropriazione del passato, di ritorno alle origini mediterranee, ma con ricette, gusti, ingredienti e accostamenti del tutto nuovi. I Primi d’Italia rappresenta un’opportunità unica per imparare nuovi piatti, conoscere antichi pastifici, assaporare grani e farine d’eccezione, oltre a carpire tutti i trucchi del mestiere”.

In programma corsi, attività, curiosità e prelibatezze sempre nuove.
Protagonisti la pasta, il riso, la polenta, le zuppe, i formati regionali e speciali, le ricette della tradizione e i piatti creativi, esaltati nel circuito degustativo non-stop de I Villaggi del Gusto, allestiti nelle principali piazze e taverne di Foligno:
Villaggio Ricette Creative, Villaggio Tradizione e Tipicità, Villaggio della Polenta, Villaggio Gluten Free e Villaggio Piatto Unità d’Italia per il circuito da 2,50 €.
Villaggio Nuraghi-Tipicità della Sardegna, Villaggio del Tartufo, Villaggio Riso e tipicità piemontesi, Villaggio Primi di Mare e Tipicità Marchigiane, Villaggio Tipicità locali ed Eccellenze Umbre e Villaggio pasta all´uovo Belli, a 7,50€.
Inoltre: Villaggio Proposte con le Stelle (Mauro Uliassi e Gennarino Esposito, Riccardo Agostini e Alfio Ghezzi), Villaggio de I Primi dolci.

A ciò si aggiunga, meritoria, la “declinazione solidale” con l’iniziativa I primi per gli ultimi:
giovedì 27, alle ore 12:30, presso la sede della Caritas (Chiostro San Giacomo) l’appuntamento più “buono” della rassegna, con l’offerta ai più bisognosi di un piatto – risotto ai formaggi piemontesi e lenticchie di Castelluccio – cucinato dallo chef Beppe Sardi.

Organizzazione: Epta – Confcommercio della Provincia di Perugia
Per tutte le informazioni
www.iprimiditalia.it

Ufficio stampa nazionale scaparone@presspassion.it
Ufficio stampa regionale press@eptaeventi.it

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica