Casa Veronelli

Attualità

Slow Food Story

SF_STORY_Locandina
E ora anche un film!
Slow Food Story, di Stefano Sardo, è il racconto sulla genesi del movimento.
Storia di una rivoluzione lenta, che va avanti da 25 anni. La storia di un’associazione e del suo fondatore, Carlo Petrini, detto Carlìn, inventore di Slow Food e Terra Madre.

Slow Food Story è la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia. Anche le più importanti avventure culturali possono nascere da un approccio divertito alla vita.

Slow Food Story è la piccola storia di poche persone e della loro grande scommessa culturale, ma lascia intravedere dietro di sé la big picture dei cambiamenti del sistema cibo negli ultimi 60 anni.

Ho capito subito che volendo affrontare la storia di Slow Food avrei dovuto raccontare la vita di Petrini” – dice il regista Stefano Sardo – “In lui non c’è distanza tra privato e pubblico, Slow Food è tutta la sua vita.
Con irruenza ‘ineducata’ e intellettualmente contagiosa, ha capito prima degli altri che sul cibo si giocava una delle partite decisive per il nostro futuro”
.

Il film, distribuito da Tucker Film in collaborazione con Indigo Film, è stato presentato con successo al Festival di Berlino nella sezione Kulinarisches Kino

Va ricordato che nel 1986, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi Slow Food, un movimento internazionale che nasce come resistenza al fast food. Oggi esiste in 150 Paesi.

Per seguire gli aggiornamenti sulla visione nelle sale: www.slowfoodstory.com

Elisa Virgillito
Ufficio Stampa Slow Food
Tel. 0172 419666 – 345 2598615
e.virgillito@slowfood.it

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica