Casa Veronelli

Attualità

Summa: vini e cibi d’eccellenza a Magrè

marzo 13, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Summa, ovvero l’appuntamento, oramai un classico, organizzato da Alois Lageder il 25 e 26 marzo e riservato esclusivamente agli operatori del settore.
Nella storica dimora (secentesca) di Casòn Hirschprunn, la possibilità di degustare vini oltre 40 produttori tra italiani, tedeschi, austriaci, australiani e portoghesi.

A conferma del grande prestigio dell’evento, un carnet fitto di appuntamenti, a partire da alcune verticali di altissimo livello. Ad esempio: Rarum della Tenuta Alois Lageder, Barbaresco del Marchese di Grésy, Riesling Bürklin-Wolf.

Sulle tematiche legate al terroir e ai vitigni, la Tenuta Lageder organizzerà alcuni seminari di grande rilievo tra i quali:
Il DNA svela le origini dei vitigni altoatesini, tenuto da Jose´ Vouillamoz e
Terroir geologici…non solo teoria. Analisi e studi alla ricerca dell’eccellenza consapevole del proprio vino, illustrato da Carlo Ferretti.

Summa è caratterizzata quest’anno dal tema dell’ecosostenibilità, che si manifesterà sia nella proposta gastronomica (all’opera chef del calibro di Stefan Unterkircher del Ristorante Castel Ringberg e Karl Baumgartner del Ristorante Schöneck, nonché da Josef Affenzeller, giovane cuoco della Weinschenke Vineria Paradeis) sia nelle degustazioni di oli d’oliva, formaggi, speck, cioccolata, distillati e aceti.

Summa infine è anche solidarietà. Sosterrà anche per il 2012 i progetti umanitari di Aiutare senza Confini (www.aiutaresenzaconfini.org), associazione umanitaria onlus che ha l’obbiettivo di aiutare i profughi della guerra civile in Birmania (Myanmar). Vari i progetti già realizzati, a partire dal 2008.
Per altre info:
www.summa12.eu

Cecilia Zanasi
ZEDCOMM
Tel. 045-8020006 – cecilia@zedcomm.it

Tagged , , , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica