Casa Veronelli

Attualità

Vicenza e la grande festa delle De.Co. vicentine

aprile 12, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments


Domenica 22 aprile, grande festa intorno alle Denominazioni Comunali della provincia vicentina.
Anzitutto, cosa sono le denominazioni comunali?
Una certificazione d’origine rilasciata, attraverso semplice delibera, dal sindaco, che appunto certifica, per tutelarlo, il luogo di nascita di uno o più prodotti che sono nella storia, nella tradizione, nella cultura del comune che amministra.
Non un marchio di qualità quindi, bensì un’attestazione che garantisce la provenienza e dà un forte valore identitario.
Vedi anche www.infodeco.it

Nel parco di Villa Tacchi London, un’intera giornata d’incontri e confronti tra operatori, amministratori e comunicatori, e di assaggio, presso gli stand specifici, di tutti i prodotti vicentini a denominazione comunale.
Un vero e proprio tributo all’idea veronelliana che si sta confermando, giorno via giorno, sempre più vincente, anche se non supportata da adeguata e corretta informazione.

Grazie al cielo vi sono terre esemplari. Tra queste, la provincia di Vicenza (nel duplice significato: istituzionale e territoriale). Qui, hanno compreso sin da subito la necessità di riunire le specificità dei singoli comuni sotto un unico cappello da cui far coordinare le iniziative di divulgazione, comunicazione e promozione, nell’interesse e nel vantaggio di tutti. Tale cappello è il consorzio Vicenza è, diretto da Vladimiro Riva.
Quando l’unione fa la forza, è il caso di dire.

Ecco il programma:
ore 10, apertura degli stand;
ore 10,30, messaggio di benvenuto delle autorità (Giorgio Rossi, presidente della Provincia e Paola Franco, presidente tavolo coordinamento comuni de.co.); a seguire interventi di Roberta De Lorenzis (presenta il Memory kit) e di Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita Ristoratori de.co.;
ore 11,30, percorso guidato tra i gazebo dei comuni e delle pro-loco;
ore 14,30, dibattito sulle De.Co.; interventi di Roberto De Donno (de.co. e marketing territoriale), mio, Gian Arturo Rota,  (status quo delle de.co.), Rosario Privitera e Ivano Tocchi (presentazione del progetto Expodeco Genova).

Per ulteriori informazioni:
www.vicenzae.orgwww.comunideco.it - www.saporivicentini.it

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica