Attualità
Vinissage, fiera del vino artigianale ad Asti
Fiera mercato del vino artigianale biologico biodinamico e naturale
23 – 24 Maggio, Asti, Palazzo dell’Enofila
Vinissage, manifestazione dedicata al vino biologico, biodinamico e naturale.
La due giorni astigiana, organizzata dal Comune di Asti insieme a Officina Enoica, promuove la viticultura consapevole, dialogando e confrontandosi con piccoli produttori da tutt’Italia.
Il “fenomeno bio” è in continua crescita, la naturalità del vino è un argomento che suscita grande curiosità.
L’agricoltura biologica non si fonda soltanto sull’assenza di concimi e prodotti chimici di sintesi, ma si fa rispettando i cicli naturali del terreno e della natura, coltivando il terreno, non la pianta in sé.
A pochi passi dal Palazzo dell’Enofila, il centro storico della città che nel week end di Vinissage sarà animato da Bio Wine Street tasting. Bar e ristoranti proporranno speciali degustazioni di vini biologici e piatti tipici.
Fino al 5 luglio, sarà possibile visitare la mostra Alle origini del gusto, presso Palazzo Mazzetti per un’interessante incursione sul cibo a Pompei e nell’Italia antica. Per i visitatori di Vinissage, ingressi speciali e sconti.
Vinissage ha anche ottenuto il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi e molti appuntamenti saranno tradotti nella lingua italiana dei segni.
OFFICINA ENOICA
I vignaioli e i produttori bio come ogni anno sono stati individuati con la competente collaborazione di Officina Enoica, associazione, con sede a Milano e con numerosi associati anche nell’astigiano, che promuove la vitivinicoltura attraverso l’impegno reciproco di produttore e consumatore, per sviluppare e rafforzare le piccole economie locali mediante un sistema di produzione che coinvolga attivamente il consumatore. Agevola lo scambio di informazioni, idee, esperienze tra produttori e consumatori critici che propongano modelli alternativi di mercato, di economia, di vita e di consumo sempre più essenziali ed equilibrati, improntati alla sobrietà e alla consapevolezza delle scelte.
Info:
Centro Congressi Palazzo dell’Enofila, corso Felice Cavallotti 45/47 ASTI
Orari: sabato 23, 15-20,30. Domenica 24, 10,30-19
Ingresso: 10 euro con tasca, calice e degustazioni libere inclusi + buono sconto di 5 euro per l’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage. Ridotto a 5 euro per gli associati Onav, Ais e Slow Food
Tagged agricoltura biologica, asti, biodinamica, cibo, enogastronomia, officina enoica, vini naturali, vinissage, vino