Attualità
Master su Wine and food multimedia communication
Master di Marketing e di Comunicazione alimentare e vitivinicolo.
Presso l’Istituto Universitario Salesiano, sede di Verona
Partenza prevista a settembre 2012 e conclusione a settembre 2013.
Farò parte anch’io del gruppo di docenti costituito per l’avvio del master di specializzazione specializzarsi nella comunicazione web per uno uno degli ambiti lavorativi potenzialmente più “ricettivi”: l’agroalimentare.
Un ambito intorno cui è esploso un interesse enorme in termini sia d’investimenti sia di conoscenza sia di consumo, e che genera una corsa, sembra senza sosta, alla creazione di eventi, manifestazioni, incontri, laboratori, workshop e compagnia bella.
Proprio per ciò, è sempre più necessario formare e introdurre negli organici (di committenti pubblici e/o privati) figure specialistiche, capaci di interpretare al meglio i fermenti del mercato e di restituirli al consumatore attraverso
“una efficace comunicazione integrata, al cui interno trovino posto sia le tecniche del marketing classico che quelle del digital media marketing. Il marketing non convenzionale e il social media marketing rappresentano dei canali di comunicazione interattivi attraverso i quali, le imprese, possono entrare in relazione diretta con i propri clienti e competitors, aumentando la conoscenza su di loro, sulle loro aspettative e raccogliendo tempestivamente informazioni sul proprio mercato di riferimento.”
Io mi occuperò di due materie: 1, storia, consumo e mercati dei formaggi; 2, marketing emozionale: l’agriturismo.
Queste invece le:
Informazioni principali.
Il master offrirà una formazione a tutto campo sul marketing del vino e del cibo.
Temi: marketing strategico in Italia e all’estero, brand identity e packaging, marketing emozionale e tradizioni culturali, tecnologie multimediali innovative offerte dal web 2.0, (viralità, networking, social advertising, cross-medialità, cloud computing) per la promozione e la valorizzazione di prodotti alimentari e vitivinicoli.
Il percorso sarà svolto in collaborazione con aziende con cui gli studenti potranno confrontarsi e da cui riceveranno gli imput per le attività laboratoriali: analisi sensoriale, ricerca sul campo, laboratorio multimediale e web marketing.
Al fine di assicurare competenze altamente specializzate il master proporrà un percorso per il settore vitivinicolo, l’altro per il settore alimentare.
I diplomati saranno in grado, in particolare, di: progettare un’immagine coordinata; definire un piano di marketing strategico; creare valore attorno ai prodotti; utilizzare tecnologie del social media marketing; pianificare soluzioni nell’area della grafica editoriale, della multimedialità, della comunicazione di impresa e istituzionale; padroneggiare il linguaggio del cibo e del vino utilizzato in diversi contesti; utilizzare tecniche per la degustazione dei prodotti.
Ambiti disciplinari
• Marketing strategico
• Tecniche di ricerca sociale e psicosociologia degli stili di vita
• Le tecnologie multimediali: comunicazione tradizionale e non convenzionale
• Semiotica: il linguaggio del cibo e del vino
• Elementi di diritto
• La prevenzione dei comportamenti a rischio
• Degustazione critica e divulgazione mediatica
Ambiti disciplinari funzionali alla specializzazione
Food
• Il Brand Identity delle aziende alimentari
• Packaging dei prodotti alimentari
• Comprensione e comunicazione dell’identità merceologica dei cibi
• I mercati internazionali
• Cultura dei salumi
• Storia, mercati, consumi nazionali e internazionali: le carni
• Tecniche di commercializzazione
• Storia, mercati, consumi nazionali e internazionali: frutta e verdura
• Storia, mercati, consumi nazionali e internazionali: i formaggi
• Storia, mercati, consumi nazionali e internazionali: i dolci
• Marketing emozionale: l’agriturismo
Wine
• Il Brand Identity delle aziende vitivinicole
• Packaging del vino
• Elementi di enologia
• Vino, storia, cultura e territorio
• Marketing emozionale: l’enoturismo
• Degustazione critica e divulgazione mediatica
Laboratori comuni
• Laboratorio multimediale
• Laboratorio di web marketing
Laboratori funzionali alla specializzazione scelta
Alimentare Vitivinicola
• Educazione al gusto: Educazione al gusto:
• Analisi sensoriale sul cibo Analisi sensoriale sul vino
• Ricerca sul campo Ricerca sul campo
Visite di studio e partecipazioni a eventi
• Aziende agricole, Industrie alimentari, mercati, Fiera del Riso, Sol, ecc.
• Aziende vitivinicole, consorzi, cantine, Vinitaly, ecc.
Conclusone
• Prova finale – Tirocinio formativo – Project work
Loredana Crestoni (coordinatrice): tel. 045 9696358 – 3387245033 – l.crestoni@iusve.it
www.wineandfoodcommunication.it
Sede operativa: CAMPUS IUSVE DI VERONA, via Regaste San Zeno, 17
Periodo di svolgimento: settembre 2012 – settembre 20113
Tagged cibo, degustazione, editoria, grafica, iusve, laboratori multimediali, marketing, packaging, prodotti alimentari, università salesiana, vino, web communication, wine and food communication
































