Casa Veronelli

Attualità

Zicaffè. 85 anni di buon aroma

febbraio 6, 2014 by Gian Arturo Rota in Attualità, Miscellanea with 0 Comments

banner

 

Almeno quattro le ragioni che fanno di Marsala, città conosciuta nel mondo.
Storiche: lo sbarco di Garibaldi e dei Mille, e gli scontri, nelle sue acque, tra Romani e Cartaginesi nelle guerre puniche.
Gastronomiche: il celebre vino e le saline.
Attilio Vinci, amico-giornalista siciliano, me ne offre una terza (gastronomica) e lo fa anche con certo vanto: la Zicaffè.
All’alba delll’85mo di attività, attività fiorente tra l’altro, mi chiede di darne notizia. Certo!, e con parole sue.Gian Arturo Rota


Zicaffè.
Ottantacinque anni e tanti propositi sul
cosa fare.

La Zicaffé, storica azienda produttrice di caffè in Marsala, è più che mai propositiva.
L’innovazione è nelle nostre tradizioni”, sostengono i titolari, la famiglia Zichittella, “combinare sapienza artigianale e tecnologie ultramoderne, sensibilità per l’ambiente e dinamismo manageriale, è da sempre il nostro modo di innovare”.

Il coraggioso progetto imprenditoriale del capostipite Vito venne concepito e poi realizzato nel 1929, quando in America avvenne il tristemente celebre crollo finanziario e tutto, in Italia e nel mondo, si trasformava.
La Zicaffè fu tra le poche aziende italiane (quarantadue in tutto) ad essere registrata e avviata.
Zichittella, grande estimatore di caffè, da subito fu meticoloso nello scegliere i chicchi migliori.
Nel processo di torrefazione controllava con puntiglio i tempi e i modi della tostatura. E dava grande importanza ad ogni mezzo e fattore impegnato nella preparazione.

Questo stile professionale è riflesso nel serio impegno imprenditoriale che in quasi un secolo ha fatto conquistare i mercati di ben 40 paesi stranieri, dall’America alla Cina. Con il valore aggiunto dell’istruzione ai partner esteri sia sulla gestione dei bar sia sulla presentazione dei caffè. Perché non basta solo vendere.

zicaffèfeeling

Zicaffè lavora da sempre sul concetto di espresso. Nello specifico:

  • grandi miscele in grani per i bar;
  • grandi caffè macinati per la casa;
  • monoporzionato in cialde o capsule.

Diverse iniziative e progetti per l’ottantacinquesimo anno di attività, soprattutto lo studio di nuovi mercati, la preparazione di prodotti che incontrino gusti ancora non conquistati e tanti corsi di educazione all’assaggio del caffè: “Perché” – ama dire l’architetto Vito Michele Zichittella, responsabile marketing – “dentro la tazzina non c’ è solo il sapore e il profumo della deliziosa bevanda”.
Attilio L. Vinci

 

Tagged , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica