Casa Veronelli

Luigi Veronelli

“La terra è l’anima”. Veronelli interpretato da Peppe Pantaelo

La Terra e l'Anima B
Ho dato anticipazione dell’omaggio che Peppe Pantaleo – artista/illustratore abruzzese, di Avezzano – ha fatto a Gino Veronelli: un ciclo di 8 tavole denominato “La terra è l’anima” ispirato a una delle espressioni più significanti e “programmatiche” di Gino.
Ne ho selezionate 5; per ciascuna titoli e indicazioni (miei e in libertà), per aiutare a cogliere il tema privilegiato dall’artista; ma ognuno poi dia la sua chiave di lettura.

La cantina (immagine d’apertura): qua e là tra le bottiglie (della leggendaria cantina), a sottolineare che in Gino bere e sapere sono elementi inseparabili, e che il vino stesso è sapere (e anche letteratura).

La Terra e l'Anima A

Il trono: Gino, nascosto (in evidenza il proverbiale naso e le gambe), è un re atipico, non ama il potere se non quello dell’evocazione; da un bicchiere di vino, possibili innumerevoli racconti.

La Terra e l'Anima C

Il contadino: lui, lui solo, sa quanto contino, nel lavoro agricolo, i gesti; la mano gigante è simbolo della cura e del rispetto che è necessario riporre in essi perchè la terra dia adeguati frutti.

La Terra e l'Anima G

La cultura e la coltura: due dei fondamenti su cui dovrebbe reggersi il patrimonio italiano e che Veronelli ha difeso, valorizzato ed esaltato sempre, anche contro il disinteresse o la sufficienza dei molti, politica in primis.

 

La Terra e l'Anima P

Un nuovo linguaggio: Veronelli non solo ha inventato una professione (il critico gastronomico), ma ha costruito un vero sistema linguistico e in esso, oltre al proprio singolarissimo stile, tutt’una serie di neologismi (parole ed espressioni) che hanno fatto scuola e che sono divenuti di riferimento.

Gian Arturo Rota

 

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica