Rubriche
Hotel Lady Maria di Fondo: ospitalità sincera in Valle di Non
Mi avevano detto che il loro è un hotel semplice, quasi scusandosi, come fosse un “difetto”, una diminuente.
Io ho risposto evviva la semplicità! Forse si pensa, sbagliando, che semplice sia sinonimo di modesto, ingenuo, umile, primordiale. Io ho idea opposta, a mio conforto le parole di Leopardi:
“… anche le maniere della gente che s’incontra per quella via hanno un non so che di più semplice e di più umano che quelle degli altri; e dimostrano i costumi e il carattere di persone, la cui vita si fonda sul vero e non sul falso“.
L’hotel in questione è Lady Maria – nel comune di Fondo, alta Valle di Non e sua capitale, a 1000 metri circa, circondato dalle Dolomiti di Brenta, varie le suggestioni turistiche (natura e castelli in primis) – condotto dalla famiglia Bonvicin, che ne possiede un secondo, Panorama, in Malosco, a pochi chilometri di distanza.
Arrivatovi, ho avuto conferma dell’infondatezza di quell’associazione; una Casa di discreta imponenza, in stile di montagna, il legno a dominare, bar all’entrata, cabina con telefono (che bellezza!, pensavo fosse solo nei ricordi), ristorante alla buona (della cucina posso sì dire semplice, ovvero sui generis e senza fronzoli).
Camere non spartane, con qualche buona idea d’arredo, ben curate, quiete.
Una struttura gradevole nell’insieme, in linea con la tipologia d’appartenenza, da vivere sia in estate sia in inverno. Conta, tra i servizi, anche un centro benessere/spa, forse non giustificato sul puro piano economico, ma risposta intelligente a una specifica richiesta dei tempi nostri; ben fatto tra l’altro, e per spazi e per concezione.
Mi piace sottolineare però che in luoghi come questi, rispetto a contesti più glamour, fa la differenza (professionalità a parte, che non può avere deroghe) il rapporto personale, la confidenza, nonché una disponibilità a fondare il lavoro, pur all’interno di regole, sulle caratteristiche dei singoli avventori. Una differenza grande.
E… a proposito di confidenza: mi hanno consigliato di acquistare frutta, e non solo, dai Genetti, contadini in via IV Novembre 40, Fondo, tel. 3494431837: squisite, sapide, le mele (altro che melinda et similia!), strepitosa la marmellata d’albicocche, genuino il miele millefiori.
via Garibaldi 20
tel. 0463/830380
www.ladymariahotel.com
Tagged azienda agricola genetti, canyon rio sass, ciaspolada, dolomiti del brenta, fondo, hotel trentino, lago smeraldo, malosco, mele golden, valle di non