Casa Veronelli

Rubriche

Berlucchi: 50 anni di storia con una monografia

agosto 14, 2012 by Gian Arturo Rota in Il Libro, Rubriche with 0 Comments

I libri celebrativi hanno una collocazione a sè nel mondo editoriale.
Si sottraggono, qualunque l’”oggetto” da celebrare (un marchio, un luogo, un’istituzione, e così via), a letture “critiche” perchè svelano sin da subito la loro natura “partigiana”; ma si celebra, si può celebrare, solo e se l’oggetto ha per alleati la storia e i fatti, magari anche capaci d’incidere nel costume sociale e di rappresentare un modo di essere (e in queste condizioni tra l’altro, la lettura si fa più curiosa e godereccia).
Così mi è capitato con la monografia – grande formato, carta e fotografie di pregio, come tradizione vuole – sulla Guido Berlucchi, opera/testimonianza dei primi 50 anni di attività, edita da Electa.
Una pubblicazione – sciogliamo le riserve – importante, perchè importanti sono la storia e i destini delle due famiglie artefici del successo, italiano e non solo, dei vini della Guido Berlucchi.
La cura è di Decio Giulio Riccardo Carugati (lui è autore del dialettico dialogo con Franco Ziliani), che ha coinvolto nella scrittura dei testi più voci, la più presente delle quali è del compianto Francesco Arrigoni, cui la vita ha negato la gioia di veder compiuto il suo impegnativo lavoro.
Del significato e dei contenuti complessivi, mi affido al comunicato stampa, che qui sotto riproduco. (Gian Arturo Rota)

La monografia Berlucchi, suddivisa in cinque decadi, racconta il mezzo secolo di storia della Guido Berlucchi attraverso la testimonianza del suo pioniere Franco Ziliani, ideatore, nel 1961, del primo Franciacorta, incorniciata dai contributi di protagonisti del mondo del gusto e della cultura e fotografie di repertorio, che illustrano l’avventura della casa franciacortina legandola alle immagini-simbolo degli ultimi cinquant’anni della nostra storia.

Grazie ai loro diversi punti di vista, i contributor del volume offrono al lettore attento una prospettiva a tutto tondo su come il Franciacorta abbia influenzato – diventandone figlio primogenito – il destino di un territorio prima e di un’epoca e di una generazione poi, rappresentando la democratizzazione del bere festoso, “eccitante, non più esclusivo di momenti solenni  ma abitudine felice, cresciuta con l’estro di vignaioli appassionati e visionari. Tipo quel Franco Ziliani – scrive Giusi Ferrè – che sognava di produrre in franciacorta un Metodo Classico, un vino raffinato che la rifermentazione in bottiglia arricchisce di profumo e bollicine”.

Francesco Arrigoni, Daniele Cernilli, Giusi Ferrè, Fiammetta Fadda, Enzo Vizzari, Marco Sabellico, Carlo Petrini, Massimo Tedeschi e Gabriele Archetti raccontano rispettivamente di virtuose trasformazioni di un territorio, di un imprenditore che ha trasformato un sogno nel motore portante di un’economia territoriale, di bere democratico, dell’innovazione di bollicine a tutto pasto, di un giovane enologo visionario, di curiose coincidenze anagrafiche, di meccanismi d’eccellenza, di gentiluomini di campagna, delle origini di un territorio.  Semplicemente, di Franciacorta.

Berlucchi
1961-2011
Sogno e realtà. Franco Ziliani, pioniere in Franciacorta
A cura di Decio G.R. Carugati
Electa, 2012, 80€
www.electaweb.com

Tagged , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica