Casa Veronelli

Rubriche

La terra e la luna. Alimentazione-folclore-società

febbraio 8, 2012 by Gian Arturo Rota in Il Libro, Rubriche with 0 Comments

 

Piero Camporesi (storico e antropologo, che a fondo ha studiato il rapporto, nella storia dei popoli, tra letteratura e alimentazione) occupa posto di gran rilievo nello studio delle culture materiali e dei loro cambiamenti in parallelo con i cambiamenti della società, con specifica competenza dal Medioevo ai tempi odierni.

Penso al cibo (soprattutto), alla salute, alle arti e ai mestieri popolari, mettendo i temi tra loro in relazione, così da compiere una originale ricostruzione di atteggiamenti, vizi, virtù, vocazioni, abitudini, tensioni, contraddizioni nel vivere dell’uomo italiano.

La terra e la luna si focalizza sulla storia alimentare del nostro paese, con specifica attenzione alla radicata, complessa cultura contadino-campagnola e all’attrito tra essa e le “convenienze” di quella tecnologico-globalizzata della modernità.

La terra e la luna
di Piero Camporesi
Garzanti

€…

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica