Rubriche
Four Season: un’eccellenza alberghiera in Firenze
Dici Four Season e pensi, immediato, ad un’ospitalità – per concezione, stile e servizi – tra le più articolate e complete tu possa immaginare nell’hotellerie di lusso; l’eleganza – raffinata, discreta, “sensuale” – è il tratto distintivo delle Case, un po’ ovunque nel mondo (35 paesi), appartenenti alla compagnia alberghiera nata nel 1960. Questa in Firenze, aperta in uno degli edifici più fascinosi, vivaci e decisivi nella storia della città: Palazzo Scala Della Gherardesca. Magnificente l’architettura, ambienti regali e costellati di opere d’arte d’eccezionale importanza (dettaglio non certo insolito per Firenze), spazi che al solo calpestare emanano l’effluvio dell’importante passato.
Luogo che aveva perso centralità, recuperato tuttavia soprattutto nella sua dimensione sociale e collettiva, ad uso degli ospiti d’albergo, ma anche dei cittadini che volessero soltanto camminarlo, all’interno e nel grande parco-giardino, così da riappropriarsi di uno dei simboli fiorentini, come di fatto in origine era e per secoli è stato.
Recupero di una lunghezza quasi da record (7 anni) e di una meticolosità, grazie a un lavoro di equipe di signori professionisti, esemplare.
116, tra camere e suites, ciascuna d’una sua “individualità”; SPA e centro benessere quanto più al passo coi tempi e con piscina all’aperto; Atrium Bar, ampio (un agorà); varie sale per ogni tipologia d’incontro.
Per ultimo, ma non ultimo, il ristorante dell’hotel: Il Palagio. Ai fuochi Vito Mollica, nel gruppo dal 1996. Mi ha sorpreso non tanto per la qualità dei piatti (Vito è bravo, preparato e buon stratega), ma per la scelta – cosa rara nei ristoranti d’albergo internazionali, in cui si continuano a privilegiare vie più commerciali – di puntare sulla “sua” cucina, l’italiana (addirittura con qualche esaltante proposta di Lucania, terra di provenienza). Scelta seria e serena, a mio avviso vincente, suffragata dalla dichiarazione d’intenti altrettanto vincente: “La creatività è un dono per pochi e un abuso di tanti. Non ho avuto questo dono. Però non ne abuso”. Châpeau!
FOUR SEASON FIRENZE
Borgo Pinti 99, tel. 055/26261
www.fourseasons.com
Tagged camere, centro benessere, cucina, firenze, hotel, palazzo, parco, ristorante