Casa Veronelli

Rubriche

Ma che girandola di prodotti buoni 2!

giugno 25, 2012 by Gian Arturo Rota in L'Artigiano, Rubriche with 0 Comments

Ecco il secondo gruppo dei miei assaggi.
Cibi – ripeto – tutti espressione di un’individualità che è rivendicazione prioritaria di chi li pensa e realizza. Individualità, da un lato risposta sempre più risoluta ai tentativi (ancora) pressanti della standardizzazione, dall’altro mezzo efficace (il più efficace) di protezione dai plagi, dalle illusorie imitazioni. Là dove sono protagonisti la terra e l’onestà non c’è spazio nè per le invenzioni nè per l’inganno.
Suddivido sempre, per comodità di lettura, in “categorie”.

CRACKERS
Da farina di grano tenero, assaggiati nella versione al sesamo e al rosmarino, e da farina di farro, nella versione naturali (le farine sono senza lievito e macinate a pietra). Da agricoltura biologica, hanno superficie “lunare” e fragranza insolita, quasi atavica. Prodotti da BioGovinda, via Ponti Nuovi 18/b, Albettone (VI), tel. 0444/790724, www.solmeo.it.

RISO
Sempre carnaroli, raccolto grezzo e stagionato ben 22 mesi (!); tempo nel quale il chicco perde considerevole quantità d’acqua, così che all’assaggio subito emergono compattezza, asciuttezza e dolcezza che danno luogo a una masticabilità insolita per un risotto, più vibrante. Prodotto da Azienda Agricola Francesco De Tacchi, via Garibaldi 54, Grantortino di Gazzo (PD), www.detacchi.it

FORMAGGI
Ricotta e Delizia di capra, freschi, delicati, erbacei, personali. Gli animali vivono a stabulazione libera, c’est à dire a pascolo e non legati (movimento e tipo di foraggio sono condizioni imprescindibili per un latte di qualità). Azienda Agricola Aidi (si, a ricordo della simpatica protagonista del celeberrimo cartoon), via Molette, Marano Vicentino (VI), tel. 0445/560925.

DOLCI
Da Barge ho provato i bargesini o baci di Barge, due cialde friabilissime di meringa che racchiudono cioccolato e aromatizzati al rhum (nella più autentica tradizione) o al maraschino, . Un capolavoro di notevole raffinatezza pasticciera, una sorta – ma in positivo – di deliquio. Confetteria-Pasticceria Luciano, piazza San Giovanni, Barge (CN), tel. 0175/346397.

BIBITE
Erano anni e anni che non bevevo un chinotto; questo mi ha riportato al chinotto della mia adolescenza; un netto richiamo al frutto (il chinotto è un antico agrume orientale) e note amaro-aromatiche (rabarbaro e china soprattutto) e una buona succosità; elegante la spinta spumosa e fresca persistenza. Lurisia Acque Minerali, via delle Terme 62, frazione Lurisia, Roccaforte Mondovì (CN), tel. 0174 583000, www.lurisia.it.

Tagged , , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica