Casa Veronelli

Rubriche

Vegetariani sin dall’infanzia

settembre 26, 2012 by Gian Arturo Rota in Il Libro, Rubriche with 0 Comments

Non sono vegetariano. Non perché abbia scelto di non esserlo. Soltanto, mi è sempre piaciuto di tutto a tavola, e poi la vita mi ha portato a fare un mestiere per cui, volendo, vegetariano… non potrei essere.
Quindi, nessun pregiudizio né cattivo giudizio.
Anche perché so poco e quando si sa poco (che equivale a non sapere), sempre meglio non esprimersi. So poco perchè, oltre a non “praticare”, non ho letto molto sul tema, e sino ad ora solo esaltazioni della filosofia “vege” e crocifissioni (anche morali) di noi onnivori, roba più da predicatori che da studiosi.

Il libro che ho invece ricevuto per ultimo, che ha specifico richiamo all’educazione alimentare centrata sin dall’infanzia appunto sulla dieta vegetariana, mi ha interessato, e sino alla fine.
E’ scritto da Luciano Proietti, medico/pediatra – persona, prima di tutto – intelligente, convinto delle sue scelte ma non chiuso nel suo “orto”, più che preparato, da trenta e passa anni sul campo.
Per dire che ho avvertito sin da subito di trovarmi di fronte ad un interlocutore serio, che vuole informare e non convertire, aiutare e non condizionare, educare e non costringere.

Un’opera, peraltro in edizione aggiornata, che aggiungo a quelle della mia biblioteca (volessi andare oltre, potrei anche ricorrere alle letture – buone, ritengo – consigliate a fondo libro). Per cinque sostanziali ragioni:
1, è scritta bene; 2, è molto esplicativa e chiara; 3, istruisce e fa nascere domande; 4, motiva, su basi storiche, antropologiche, scientifiche e nutrizionali, ciascuno degli assunti (abbiano o non abbiano valore assoluto, non importa); 5, l’autore non manca di forza (anche morale) nel denunciare le resistenze del mondo medico tradizionale alla cultura vegetariana – o quantomeno alla conoscenza – per motivi non solo di tipo medico.

Quali i lettori potenziali? Rispondo con le parole dell’autore: … sia i genitori vegetariani che vogliono crescere i loro figli con una dieta priva di carne e di cibi animali diretti o indiretti, senza correre rischi di carenze o squilibri, sia i genitori non vegetariani di ragazzi e adolescenti i quali, per motivazioni etiche, religiose, culturali o ecologiche, hanno deciso di non cibarsi di alimenti naturali.

Figli Vegetariani. Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana.
di Riccardo Proietti
Edizioni Sonda, 14€
www.sonda.it

Gian Arturo Rota

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica