Casa Veronelli

Attualità

Asti e la Festa del tartufo bianco

novembre 6, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Mentre ad Alba è iniziata ad ottobre con durata di piu di un mese e tutt’una serie di numerose proposte collaterali (programma su www.fieradeltartufo.org), a breve inizierà in Asti: mi riferisco alla Festa del tartufo bianco, tre giorni – 16, 17 e 18 novembre – sulle piazze San Secondo, Astesano, Statuto, palazzo Gazzelli, e sotto i portici di piazza Alfieri.
Re tartufo a dominare, ma “a supporto” altre curiose suggestioni: le verdure di stagione, i maestri cioccolatieri, la bagna cauda, i profumi del pane, l’artigianato locale, last but… la simulazione della cerca di tartufi (anche in notturna).
E poi la Giostra di Bastian (piazza San Secondo): il suggestivo Palio cittadino debutterà in Fiera con il corteo di San Martino San Rocco.

Il Tartufo Bianco della Città di Asti sarà consegnato a Martin Shultz, presidente del Parlamento Europeo.
In un momento in cui le Istituzioni sembrano essere lontane dalle esigenze reali della società, afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico di Asti Andrea Cerrato, la Città di Asti intende dare un segnale forte, di appartenenza e di fiducia in chi dovrà dettare le regole e le strategie per uscire da questa profonda crisi.
Cerimonia di consegna domani a Bruxelles, durante la cerimonia per il riconoscimento alla città di Asti del progetto Albergo Etico (www.albergoetico.it), come “Cittadino Europeo 2012″.
Asti con il progetto di “Città etica” intende diventare un modello di valori e di vivibilità sostenibile per tutta l’Europa.

Per maggiori informazioni
www.comune.asti.it
www.astiturismo.ir
www.terredasti.it

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica