Attualità
Bergamo Wine 2015
Per le attrattive culturali, artistiche, gastronomiche e paesaggistiche, Bergamo si presenta come la macro area più significativa nel cuore del Fuori Expo.
Bergamo Wine 2015 è la manifestazione che porta in scena, nel centro della città, l’unicità dell’enologia e tanti prodotti gastronomici italiani.
Tantissime le iniziative in calendario poliedrico e variegato, di settimana in settimana.
Domus Bergamo, area aperta nella centralissima piazza Dante fino al 31 ottobre, sarà, a seconda dei casi, centro nevralgico e sede promozionale dell’evento, ospite e partner di manifestazioni annuali, sede di presentazioni e di iniziative collaterali.
240 mq di trasparenze, aperta 7 giorni su 7, fino al dopoteatro del Donizetti, interamente realizzata in legno e vetro, con una speciale apertura che da piazza Dante permetterà di intravvedere il Quadriportico.
Fiore all’occhiello dell’enogastronomia, la selezione di 100 vitigni autoctoni in degustazione permanente.
Rappresentati i diversi vitigni simbolo della elevatissima biodiversità del nostro Paese.
Organizzate presentazioni nelle quali i sommelier e i produttori vignaioli delle diverse regioni italiane, racconteranno le diverse caratteristiche dei prodotti.
Nel laboratorio di ristorazione, un luogo d’incontro aperto durante tutta la giornata per condividere il piacere del cibo accompagnato da una carta di vini selezionati.
Vengono scelti e serviti prodotti di provenienza controllata che siano esempi virtuosi di un modello di agricoltura basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali, sulla stagionalità dei prodotti e sul benessere degli animali osservando disciplinari di produzione che siano conformi al rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Anche corsi, tra cui quello base sulla degustazione, organizzato e gestito dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Per programma dettagliato: www.alta-qualita.it
Tagged bergamo, bergamo wine, cibo, prodotti gastronomici, seminario permanente luigi veronelli, vino, vitigni autoctoni