Casa Veronelli

Attualità

Camminare la terra. Ad Astino “Il buono è la forma del vero”

ottobre 1, 2015 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

vdiveronelli
Foto di Franco Bello

PREMIUM WINE TASTING
Mercoledì 7 ottobre ore 20.45
Complesso Monumentale di Astino, Bergamo

COSTO: 40€
Per informazioni: www.astinoexpo2015.it
Per prenotazioni: Tel. 331 8806545 - astinoexpo2015@gmail.com

Nel percorso di “Camminare la terra”, la nuova degustazione, sotto il cappello PREMIUM WINE TASTING, curata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Una selezione di vini – con la conduzione tecnica di Andrea Alpi e Andrea Bonini – fuori dell’ordinario che raccontano storie di uomini, donne, lavoro e idee coraggiose, per scoprire come passato e futuro si uniscano nell’aforisma di Veronelli “il buono è la forma del vero”.
Veronelli combattè lungo tutta la sua vita per l’affermazione di quella che definiva “un’enologia qualitativa”, un mondo del vino con al centro l’attività del vignaioli e con essi l’atto d’amore e di creatività da cui nascono i migliori vini.

Il sogno di Veronelli per una enologia “diversa” lo portò a stabilire una ricchissima rete di amicizie e relazioni con vignaioli e agricoltori disseminati nell’intera penisola e nel mondo. Da questi incontri – in vigna, in cantina o nelle righe di una lettera – sono nate idee e pratiche che hanno cambiato l’enologia italiana. Un fecondo intreccio tra terra, natura, lavoro, cultura, passione, sapere scientifico e rigore morale.
Questi erano i vini “secondo Veronelli”, molti dei quali sono divenuti grandi e persino storici.

 

 

 

 

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica