Attualità
Camminare la terra. Ad Astino “Il buono è la forma del vero”
PREMIUM WINE TASTING
Mercoledì 7 ottobre ore 20.45
Complesso Monumentale di Astino, Bergamo
COSTO: 40€
Per informazioni: www.astinoexpo2015.it
Per prenotazioni: Tel. 331 8806545 - astinoexpo2015@gmail.com
Nel percorso di “Camminare la terra”, la nuova degustazione, sotto il cappello PREMIUM WINE TASTING, curata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Una selezione di vini – con la conduzione tecnica di Andrea Alpi e Andrea Bonini – fuori dell’ordinario che raccontano storie di uomini, donne, lavoro e idee coraggiose, per scoprire come passato e futuro si uniscano nell’aforisma di Veronelli “il buono è la forma del vero”.
Veronelli combattè lungo tutta la sua vita per l’affermazione di quella che definiva “un’enologia qualitativa”, un mondo del vino con al centro l’attività del vignaioli e con essi l’atto d’amore e di creatività da cui nascono i migliori vini.
Il sogno di Veronelli per una enologia “diversa” lo portò a stabilire una ricchissima rete di amicizie e relazioni con vignaioli e agricoltori disseminati nell’intera penisola e nel mondo. Da questi incontri – in vigna, in cantina o nelle righe di una lettera – sono nate idee e pratiche che hanno cambiato l’enologia italiana. Un fecondo intreccio tra terra, natura, lavoro, cultura, passione, sapere scientifico e rigore morale.
Questi erano i vini “secondo Veronelli”, molti dei quali sono divenuti grandi e persino storici.
Tagged astino, luigi veronelli, premium wine tasting, seminario permanente veronelli, vino