Attualità
Coppa piacentina e Gutturnio vanno a palazzo
Dal 10 al 13 ottobre, a Piacenza sapori e tradizioni
del “Premio Coppa d’Oro” e del “Gutturnio Festival”.
La Coppa “incontra” il Gutturnio. A Piacenza, nella meravigliosa location di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli.
Una “quattro giorni” che dà spazio a due prodotti piacentini famosi e conosciuti.
Venerdì 11, alle ore 17, la consegna dell’ambito Premio Coppa d’Oro, 7ª edizione.
Istituito e promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza in collaborazione con il Consorzio Salumi Tipici Piacentini per promuovere i concetti di qualità piacentina in tutto il mondo, consegnerà il prestigioso riconoscimento a personaggi nel mondo dell’imprenditoria (Benito Benedini), del giornalismo (Diana Bracco) e della cucina (Gualtiero Marchesi).
La kermesse inizia giovedì sera con Aperitivo con Verdi, nella speciale “Bottega dei Sapori DOP” sotto i portici di piazza Cavalli: per celebrare il bicentenario della nascita del grande compositore, Massimo Cottica lo interpreta al pianoforte.
Sabato 12 e domenica 13, l’ottava edizione del Gutturnio Festival, sempre a Palazzo Gotico (XII secolo), dove una quarantina di cantine danno vita a degustazioni di vini autoctoni, con il Gutturnio frizzante quale protagonista.
Ingresso libero; per gli assaggi, calice al costo di 12 euro.
Degustazioni guidate, da sommelier professionisti, di vini in abbinamento con salumi, nella sala Cattivelli di Palazzo Mercanti (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria info@bloomet.it, cell. 336.48.44.84).
Per maggiori informazioni:
Premio Coppa d’Oro – www.piacenzafoodvalley.it
Gutturnio Festival – www.gutturniofestival.it
Tagged cibo, coppa piacentina, gualtiero marchesi, gutturnio, gutturnio festival, palazzo gotico, piacenza, premio coppa d'oro, vino