Casa Veronelli

Attualità

Formaggi da latte in polvere. Da riderci sopra

caciocavallibis

 

Non capisco la levata di scudi dopo la notizia che la Comunità Europea vorrebbe imporre all’Italia la produzione di formaggi (anche) da latte in polvere.

Non la capisco, per una ragione di disarmante semplicità: nel nostro paese esiste legge che obbliga ad utilizzare latte fresco per la produzione di formaggi.
E la produzione di formaggi è nella nostra millenaria storia, nella consuetudine di tante e tante comunità, e l’Italia ha fama anche dalla bontà dei formaggi, per molti di essi unica, proprio per le antiche pratiche.

Agiscano i nostri politici, e il ministero delle Politiche Agricole in primis (forza, ministro Martina), quasi per deridere l’oscena proposta.
Non si deve, a mio avviso, manifestare timore perchè essa potrebbe essere applicata, ma far sentire la nostra voce e battere i pugni sul tavolo, come fa la Francia quando le si toccano i propri tesori.

Gian Arturo Rota

 

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica