Attualità
Grandi vini piemontesi, a Roma
Mi ha colto un po’ di sorpresa la notizia di questa due giorni piemontese in Roma.
Sorpresa perché quando penso ad una terra come il Piemonte (alle sue genti, ai suoi vini e ai suoi giacimenti gastronomici) ho sempre la convinzione che possa vivere del suo “mito”, basti a se stessa per portare turisti ed appassionati, e non aver velleità di “espatriare”. Ma sbaglio io, giusto anche portarli fuori questi grandi valori, per una possibilità di conoscenza sempre più larga. Ecco il comunicato su ciò che avverrà (Gian Arturo Rota)
Il 22 e il 23 ottobre (dalle ore 16), presso Villa Miani in Roma, ci si immergerà in una vera e propria atmosfera sensoriale alla scoperta del gusto dei grandi vitigni del Piemonte.
L’appuntamento è promosso dall’Associazione “Piemonte Land of Perfection”. Nata nel 2011, riunisce i principali Consorzi di Tutela del Vino (Asti, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Brachetto d’Acqui, Barbera Vini d’Asti e del Monferrato, Gavi) e le associazioni di produttori: Produttori Moscato e Vignaioli Piemontesi.
“Nasce per far conoscere i vini e le eccellenze del Piemonte soprattutto all’estero e nei mercati emergenti come quello asiatico” – dice Andrea Ferrero, presidente del Consorzio – “ma nella nostra politica di promozione non dimentichiamo i consumatori italiani e ripartiamo così dalla nostra capitale, dove rivivrà un angolo di Piemonte con i suoi paesaggi e le sue vigne, che aspirano a diventare patrimonio dell’umanità Unesco”.
Si gusteranno certo i vini (dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera d’Asti al Dogliani, alla Barbera d’Alba, al Roero Arneis, al Gavi, al Moscato d’Asti, al Brachetto d’Acqui, solo per citarne alcuni), ma anche la cultura di questo fascinoso territorio e delle sue cantine vitivinicole.
Il primo giorno sarà dedicato agli addetti ai lavori. Il secondo aperto al pubblico con particolare attenzione ai giovani.
Ospite d’eccezione l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta.
A proposito di giovani: a loro, agli artisti emergenti, è dedicato il concorso “Piemonte Grandi Vini Creative Contest”, aperto a pittori, graphic designer, fotografi e scrittori. Tema: il vino, va da sè.
Chiamati a interpretare, secondo la loro sensibilità e il loro estro, il fascino della storia e del prodotto vinicolo del territorio piemontese. La creazione che esprimerà al meglio i concetti della classicità e della vite sarà premiata durante manifestazione.
Il bando del concorso e tutte le altre informazioni, disponibili sul sito www.piemontegrandivini.it
Ufficio Stampa e Comunicazione
Maria Antonietta Cazzola
mantoc@inwind.it
Tagged asti, Barbera Vini d’Asti e del Monferrato, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Brachetto d’Acqui, Gavi, maria grazia cucinotta, piemonte, piemonte land of perfection, roma, vino