Casa Veronelli

Attualità

Borgo di Castelfalfi: turismo, agricoltura e.. occasione di lavoro

castelfalfi

Cecilia Sandroni è la responsabile comunicazione di Castelfalfi,  immensa proprietà – 1.100 ettari, un antichissimo borgo agricol-residenziale di origine longobarda – nel territorio di Montaione, comune fiorentino.
E’ di di proprietà del gruppo tedesco Tui, tra i colossi mondiali nel campo del turismo, che sta riportando il luogo a nuova vita, oltre che con l’approvazione del comune e la consultazione dei cittadini, con investimenti i cui numeri fanno paura solo a guardarli, figuriamoci a pronunciarli: quasi tre centinaia di milioni di euro.

castelfalficastello

Cecilia mi racconta della rifioritura di un’intera comunità, dei laboriosi progetti (con impegni sino al 2020), delle attenzioni alla storia e alle vocazioni locali e, con certa enfasi, della ricaduta positiva sull’occupazione; su quest’ultimo tema riporto i dati letti nell’articolo, a firma Silvia Pieraccini, su 24Ore Food di oggi:
a regime 80 posti di lavoro, che si aggiungeranno ai 52 posti attuali tra azienda agricola (12 ettari di vigneti in produzione e altri 10 impiantati; 10mila ulivi), albergo 3 stelle, case vacanze, piscine, servizi e ristorante (10 persone).
BuonDio, in tempi di assenza e/o precarietà d’occasioni, “… prendere al balzo le opportunità e rientrare a casa per l’ora di cena“, come c’invita Woody Allen, in Effetti Collaterali.
Gian Arturo Rota

Per approfondimenti:
www.castelfalfi.it

 

 

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica