Casa Veronelli

Attualità

Il controspot pro pizza. Geniale!

pizza

 

In un suo servizio per il TG2, Bruno Gambacorta ha parlato della recente (non nuova, sappiamo) querelle tra hamburger e pizza, a partire dal nuovo spot, per me ignobile, della multinazionale dei panini in cui in una pizzeria italiana, famiglia seduta al tavolo, il bambino ordina anzichè una pizza, un… (boca tas, direbbe Veronelli).
Più umiliata di così! Eppure ad un tempo temuta, se il proposito è distruggerla.
Distruggerla?
E’ stato girato un geniale controspot – oscar all’inventore! – mostrato da Bruno.
La situazione è rovesciata: siamo in un fast food americano e quando il padre chiede al bimbo quale hamburger, questi risponde in napoletano (la libera traduzione è mia): “papà, ma perchè mi dai questa schifezza?! Io voglio la pizza!!”E la scritta finale: TUO FIGLIO NON HA DUBBI.

E’ un confronto insopportabile.
La pizza ha una storia secolare e fascinosa (tanto che è all’esame la richiesta di riconoscimento Unesco), l’hamburger di qualche decennio e da catena di montaggio.
Ma lo abbiamo permesso noi per primi, perchè noi italiani siamo grandi maestri nel non saper tutelare i nostri altrettanto grandi valori, e continuiamo a credere di poterci salvare sempre e solo con la nostra impareggiabile creatività.

Gian Arturo Rota

 

Tagged , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica