Casa Veronelli

Attualità

Il Desco. Il buongusto della Lucchesia

novembre 15, 2013 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Formentone

 

Il Desco
Salone del prodotto della Lucchesia
Real Collegio di Lucca, 16 novembre-8 dicembre,
nei giorni di sabato e di domenica.

Una grande tavola all’aperto, come spiega il nome scelto per la manifestazione, Il Desco è:

  • un incontro tra sapori e saperi di una terra ricchissima di risorse enogastronomiche
  • una vetrina di prodotti, tra cui salumi come il prosciutto Bazzone (prodotto a  Ghivizzano, da cosce di maiali allevati allo stato semibrado e di almeno 200 chili; poi rifilato con una leggera bazza da cui il nome), il biroldo della Garfagnana e la mondiola; formaggi quali l’accasciato (per la forma sfaldata che assume una volta tolto dal fascere; 2 chili e mezzo, diametro di 24 centimetri e ottenuto da latte ovino od ovino/vaccino) e il caprino della Garfagnana; cereali come il formentone ottofile (molti piccoli produttori si sono riuniti in un’associazione che oggi ne cura la rinascita) e il farro
  • una possibilità di conoscenza dei vini di Montecarlo e delle Colline Lucchesi
  • un itinerario di sapori che da Lucca porterà a percorrere le strade della Garfagnana tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, incrociando la Versilia e la splendida Valle del Serchio.

Pane di patate


A Il Desco i sapori sono il mezzo preferito per parlare di luoghi, persone, passioni, sfide, intuizioni, valori che contribuiscono ad affermare il “modello lucchese”
, fondato sui prodotti e le loro lavorazioni, sui “saperi antichi”, sull’attenzione e la cura per la qualità, sull’originalità delle proposte enogastronomiche, ma anche su una visione del futuro che incrociando tradizione a innovazione esporta in Italia e nel mondo l’identità di questa terra.

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica