Attualità
La Lombardia dei cibi e dei vini a Pianeta Gourmarte
Dal 7 al 9 dicembre l’avvenimento
dedicato alla produzione e alla cultura gastronomica lombarde,
organizzato da Ente Fiera Promoberg
Format che piace non si cambia!
Pianeta Gourmarte, ideata da Elio Ghisalberti, conferma la struttura della prima edizione: presenza di cuochi tra i migliori, prodotti scelti con massima cura, prezzi (d’ingresso e al ristorante) pensati per tutti.
Con la novità della sezione Canton Ticino e di incontri/dibattiti da temi e formula non consueti.
Pianeta GourMarte ha punto fermo nella selezione sia degli espositori (vignaioli e artigiani e cercatori alimentari; per ciascuna tipologia di prodotto un solo produttore) sia dei cuochi che operano in Lombardia o che rappresentano con merito la loro regione nel mondo.
Come l’anno scorso, le aree suddivise per:
- i Maestri del Gusto (aziende che si sono messe in luce per qualità, etica e capacità imprenditoriali e progettuali riscontrate nel corso degli anni)
- i Custodi del Gusto (contadini, allevatori, trasformatori, vignaioli che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio e al modo di interpretarlo)
- gli Esploratori del Gusto (imprenditori lombardi che hanno investito fuori dai confini regionali o aziende commerciali che, con base in Lombardia, si sono distinte per aver rappresentato al meglio i prodotti provenienti dai territori d’origine)
- gli Interpreti del Gusto, ovvero cuochi e ristoratori (che realizzeranno in diretta – cucine a vista – i piatti poi serviti nel ristorante allestito di tutto punto).
Biglietto d’ingresso unico, a 20 euro (ulteriori facilitazioni per chi lo acquista dal sito www.pianetagourmarte.it), con diritto di degustare tutti i prodotti presenti (150 tra cibi e vini) e la possibilità d’acquisto attraverso un sistema “a magazzino” che permette di ritirare all’uscita ciò che è stato preordinato.
Il visitatore, con i buoni al prezzo di 15 euro per i piatti salati e 10 euro per i dolci (con l’abbinamento di un calice di vino ad hoc) si può costruire un percorso del tutto “ad personam”, fatto non così comune nelle manifestazioni.
Tra i fatti a latere e arricchimento della manifestazione, la quinta edizione del Premio Luigi Veronelli, che sarà tema di un prossimo e specifico post.
Gian Arturo Rota
Segreteria Organizzativa
Tel. 035 3230911 - gourmarte@promoberg.it
Ufficio Stampa
Marco Conti – marco.conti@promoberg.it
Multimedia – roberta@multimediamilano.it
Tagged bergamo, cibo, cucina, lombardia, pianeta gourmarte, premio luigi veronelli, prodotti enogastronomici, promoberg, vino