Casa Veronelli

Attualità

Milano golosa, seconda edizione

settembre 29, 2013 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Milano Golosa-2012

Dedicata al cibo “senza sprechi”
12, 13 e 14 ottobre
Spazio Calabiana

Milano Golosa vuole essere il punto d’incontro per gli appassionati e i professionisti che vogliono capire, assieme ai maestri artigiani, come (ri)conoscere e utilizzare il prodotto enogastronomico di alta qualità al meglio, per conservarli al meglio, acquistarli con una maggior consapevolezza e ridurre così gli sprechi.
La sede è l’area dell’ex- cartiera ottocentesca, tra piazzale Lodi e via Ripamonti, oggi chiamata Spazio Calabiana, via Arcivescovo Calabiana 6.
L’allestimento, pensato da Consuelo Saisi e Alessandra Albini, verrà realizzato all’interno di una ex cartiera ottocentesca che prende nuova vita grazie al progetto.

Queste le attività.
Conoscere. Una serie di lezioni e incontri a tema:
- l’Università della Spesa, sulla stagionalità delle materie prime, su come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio per evitare gli sprechi, per una maggior coscienza di tutto ciò che si compra e mangia.
- Making Show dove i migliori artigiani illustreranno come nascono e prendono forma alcuni dei prodotti più noti e apprezzati del “made in Italy”.
- Mercato Artigiani, dove saranno presenti produttori enogastronomici da tutta Italia. Accanto, l’area dedicata ai Vini Best Price: una selezione di cantine con vini dal buon rapporto qualità/prezzo, realizzata dal sommelier Luca Gardini.
Fare.
- Officine del gusto, corsi di cucina e degustazioni guidate, che aiuteranno nelle preparazioni di alcuni piatti e pietanze.
Assaggiare.
- I cinque sensi vengono stimolati e messi alla prova con degustazioni insolite, abbinamenti audaci e viaggi sensoriali, come quello della Sala del tempo in cui si potranno scoprire quei prodotti che solo il tempo valorizza e rende unici.

milano golosa 2013

Inoltre:
- Birre Artigianali. L’Italia, da un decennio può vantare anche produzione di birre artigianali di qualità, ognuna di queste caratterizzata da creatività e radicamento al territorio.  Da qui, uno spazio dedicato a ospitare i principali birrifici italiani.
- Free Food. Sempre più attenzione alle intolleranze alimentari e le stesse aziende da diversi anni hanno messo in commercio prodotti realizzati per chi soffre di questi disturbi.

Milano Golosa e Guido Tommasi Editore realizzeranno una guida cartacea “Le Botteghe Golose di Milano”, selezione sul territorio milanese di 100 locali scelti per la loro eccellenza: gelaterie, panifici, macellerie, gastronomie.

Orari:
Sabato 12–19:30 / Domenica 10-19:30 / Lunedì 9-14
Ingresso: adulti, 10 euro; bambini fino ai 12 anni, 5 euro
info@milanogolosa.itwww.milanogolosa.it

Ufficio stampa
Paolini Ccomunicazione: info@paolinicomunicazione.it

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica