Attualità
Ad Astino, Ora da Re, un vino unico ed “eterno”. Il 30 settembre
ORA DA RE
L’assaggio di un vino (da tre botti diverse, quindi 3 campioni) unico ed eccezionale
Mercoledì 30 settembre, ore 20.45 – Complesso Monumentale di Astino, Bergamo
COSTO: 40€
Per informazioni: www.astinoexpo2015.it
Per prenotazioni: Tel. 331 8806545 - astinoexpo2015@gmail.com
1985. Veronelli assaggia, su invito di Pier Mario Meletti Cavallari, vignaiolo bergamasco trapiantato in Toscana, tre campioni (di tre botti) di uno sconosciuto vino siciliano del 1932:
“Scioccanti. Nei tre bicchieri, pur diversi, tutti gli anni che ho vissuto. Diedi fuori da matto”.
Si trova chi è interessato a imbottigliarlo e, non poche le difficoltà, a metterlo in commercio; Veronelli sceglie il nome, Ora da Re, ne scrive e quel “vino mostruoso” va a ruba in poco tempo.
Ora da Re è uno straordinario vino siciliano prodotto nel 1932 e dimenticato nelle botti della Cantina dei Feudi fino al 1985, quando fu riscoperto da Piermario Meletti Cavallari e “benedetto”, oltre che battezzato, da Luigi Veronelli.
Scriveva allora Veronelli «Frutto di uve, che non conosco, della vicina località Sperlinga, s’offre – dopo 50 anni di meditazione – uguale e diverso (da botte a botte), in un modo che non esito a definire superbo… colore tonaca di monaco, sfatto e tuttavia caldo e brillante; bouquet ampio, serio e fitto in cui si sottolinea il sentore di sommacco; sapore secco, sicuro e autoritario, certo vecchio, altrettanto nobile e affascinante; nerbo deciso in stoffa di eccezionale rigore ed estrema persistenza; pieno carattere e razza».
La degustazione sarà preceduta da un incontro con i protagonisti di allora:
- Piermario Meletti Cavallari, produttore
– Piero Cucchi, distributore
– Giacomo Bersanetti, designer
Moderatore: Gian Arturo Rota
Conduzione tecnica: Andrea Bonini e Andrea Alpi, Seminario Permanente Luigi Veronelli
Tagged chiaramonte gulfi, giacokmo bersanetti, la cantina dei feudi, luigi veronelli, ora da re, piermario meletti cavallari, vino