Attualità
A Palma Campania, la Festa delle tradizioni contadine
Nei giorni 17, 18, 19 ottobre a Palma Campania, nell’entroterra est della provincia di Napoli la Festa delle Tradizioni Contadine. Obiettivo: mettere in risalto l’importanza delle radici come risorsa di oggi e per il futuro, valorizzando la cucina di un tempo, i mestieri di una volta e le attività agricole locali.
Novità della terza edizione sarà la partecipazione di Slow Food segno della volontà di porre le eccellenze di questo territorio al centro dell’evento.
Stand espositivi, ricette della tradizione contadina, dimostrazioni sull’uso dei prodotti della terra, nel programma; ma anche rappresentazione dei mestieri, dell’artigianato locale e degustazioni dei piatti dell’agro nolano.
Durante la manifestazione, dibattiti per discutere della grande opportunità di sviluppo che le antiche tradizioni possono dare a questo territorio, sia come ampliamento a livello socioculturale sia come sviluppo economico.
Ospite, domenica 19 ottobre, il cantautore e sassofonista napoletano Enzo Avitabile, artista che vanta collaborazioni con i grandi della scena musicale italiana e internazionale come Pino Daniele, Edoardo Bennato e Tina Turner.
Sabato 18 ottobre, il comico Paolo Caiazzo con le sue gag e i suoi personaggi.
Condurrà le tre serate di festa il “presentatore contadino” Ettore Forte.
Per maggiori informazioni: www.tradizionicontadine.it
Tagged cibo, enogastronomia, enzo avitabile, paolo caiazzo, slow food, vino