Casa Veronelli

Attualità

Pianeta GourMarte: l’eccellenza del gusto in Lombardia

novembre 16, 2012 by Gian Arturo Rota in Attualità, Eventi with 0 Comments

Alla Fiera di Bergamo debutta, dall’1 al 3 dicembre, Pianeta GourmArte,
organizzata da Promoberg dedicata al meglio dell’enogastronomia lombarda.

E’ durante questa nuova manifestazione (nuova per gli elementi di originalità, spiegati più sotto), inventata da Elio Ghisalberti, che saranno ospitati accadimenti anche in nome di Luigi Veronelli. Ma li descriverò in successivo post.
Oggi, voglio privilegiare il bell’evento in sè, carico di non poche suggestioni, come dimostra il comunicato stampa.
(Gian Arturo Rota)

Le eccellenze lombarde dell’arte alimentare sono pronte ad atterrare su Pianeta GourMarte.
Totalmente nuovo il format: il visitatore potrà alternare la degustazione delle specialità  lombarde a quelle provenienti da altri territori ma divenute patrimonio goloso grazie all’intraprendenza di aziende lombarde.
Un programma nutritissimo ideato per consentire a tutti i cultori della buona tavola di poter assaggiare il meglio a prezzi per una volta realmente accessibili e predeterminati.
Un educational tour tra le cose buone che si potrà concludere con l’acquisto dei prodotti degustati, tramite un comodo sistema di asporto dal magazzino predisposto all’uscita.

Nell’area espositiva si troveranno:
i “Maestri del Gusto”, aziende che si sono messe in luce per l’elevata qualità, per l’etica e per le capacità imprenditoriali e progettuali dimostrate nel corso degli anni;
i “Custodi del Gusto”, contadini, allevatori, artigiani e vignaioli, che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio e al modo di interpretarlo;
gli “Esploratori del Gusto”, aziende commerciali che, avendo base in Lombardia, si sono distinte per avere svolto un’opera di divulgazione di prodotti ricercati e rigorosamente provenienti dai e selezionati nei territori d’origine.

Ciascun operatore è stato selezionato da una commissione di esperti perché ritenuto esemplare per un prodotto specifico (lo stesso che arriverà sul banco di degustazione). Coordinata da Elio Ghisalberti, ideatore di Pianeta GourMarte, la commissione è composta da: Fausto Arrighi (direttore Guida Michelin), Alberto Schieppati (direttore di Artù), ed Enzo Vizzari (direttore Guide de L’Espresso).

Con lo stesso criterio selettivo sono stati invitati gli “Interpreti del gusto”, ovvero i cuochi e i ristoratori che hanno contribuito ad elevare e divulgare il buon nome della ristorazione lombarda. Nelle cucine a vista, in stile show cooking, prepareranno i piatti che li hanno resi famosi.
I visitatori li potranno così gustare nella migliore configurazione possibile, in abbinamento al vino ideale, nel ristorante allestito, con accurati mise en place e servizio.

Orari:
Sabato 10 – 22:     Domenica e lunedì  10 – 20
Orari ristorante Pianeta GourMarte:
Sabato 10 – 22:     Domenica e lunedì  10 – 16
Tour degustazione: biglietto Silver 18 euro;  biglietto Gold  30 euro.
Prezzi Ristorante, con i celebri piatti di cuochi famosi: 10 euro a piatto, comprensivo di vino in abbinamento.
Preiscrivendosi sul sito della manifestazione (www.pianetagourmarte.it), biglietti e abbonamenti a prezzi speciali.
ENTE FIERA PROMOBERG
035 3230911
e-mail: info@promoberg.it

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica