Attualità
Premio Luigi Veronelli – quarta edizione
L’edizione 2012 si svolgerà durante Pianeta GourMarte, evento sulle eccellenze enogastronomiche lombarde, presso la Fiera di Bergamo dall’1 al 3 dicembre.
I prestigiosi riconoscimenti assegnati a un contadino, a un giornalista o scrittore, a un Comune.
Il prestigioso Premio Luigi Veronelli è nato nel 2006, due anni dopo la scomparsa del più grande giornalista e scrittore italiano di enogastronomia.
Il riconoscimento ha il proposito di celebrare la figura del padre della cultura materiale italiana, declinata in temi di terra, cibi e vini.
Veronelli ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto, e tracciato la via, per l’affermazione della qualità. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori. Un’azione, refrattaria a mode e non retorica, che ha avuto importanti ricadute anche sul piano sociale, civile, economico.
Dopo le prime tre edizioni realizzate da Class Editori e Veronelli Editore, da quest’anno il Premio è curato da Casa Veronelli e dalle istituzioni bergamasche.
Tre le categorie individuate, a rappresentare i fondamenti del Pensiero veronelliano:
un contadino (vignaiolo, o oliandolo, o artigiano alimentare) in grado di esprimere appieno l’istanza del rapporto amoroso con la terra.
un letterato (giornalista, scrittore, saggista, poeta, e via discorrendo) che si sia occupato a fondo e meritoriamente di gastronomia.
un Comune che rivendichi almeno una De.Co. (denominazione comunale), e che si sia distinto nella salvaguardia e nella promozione dei prodotti, naturali o manufatti, appartenenti per storia e tradizione al proprio territorio.
La giuria è composta da: Cesare Pillon (Presidente), Gian Arturo Rota (Vice-presidente), Roger Sesto (Segretario). Inoltre, Gigi Brozzoni, Daniele Cernilli, Roberto De Donno, Luciano Ferraro, Bruno Gambacorta, Elio Ghisalberti, Andrea Grignaffini, Mattea Guantieri, Rocco Lettieri, Antonio Paolini, Vladimiro Riva, Nichi Stefi, Massimo Zanichelli.
Cerimonia per la consegna dei premi, lunedì 3 dicembre, ore 11,15, nell’ambito di Pianeta GourMarte, manifestazione organizzata da Promoberg e dedicata all’eccellenza alimentare lombarda.
Protagonisti, alcuni dei cuochi più noti, e i prodotti “big” dell’enogastronomia lombarda.
Pianeta GourMarte sarà di scena da sabato 1 a lunedì 3 dicembre, presso la Fiera di Bergamo.
La scelta di assegnare il Premio Veronelli durante tale manifestazione si basa su due motivi di fondo:
1, Pianeta GourMarte vuole puntare sulle eccellenze del settore, così come da sempre il Premio Luigi Veronelli;
2, Luigi Veronelli ha vissuto più di 30 anni a Bergamo (sui Colli), città d’elezione che ha amato profondamente.
Tagged cibo, de.co., enogastronomia, fiera di bergamo, luigi veronelli, pianeta gourmarte, premio luigi veronelli, vino