Casa Veronelli

Attualità

Riapre la mostra su Veronelli. A Bergamo e per tutto Expo

refettorio

 

Sarà il suggestivo ex-monastero di Astino – complesso fondato nel XII secolo – ad accogliere, dopo l’esordio alla triennale a Milano, la mostra “Luigi Veronelli – camminare la terra”, prodotta dal Comitato decennale Luigi Veronelli e dalla Triennale di Milano.
Apre il 21 maggio e chiude il 31 ottobre e si terrà in due ambienti, a piano terra, lungo il chiostro e contigui: l’ex-refettorio, ove verrà collocata anche copia della grandiosa Ultima cena di Francesco Allori – e il vestibolo, con affresco e fontanone rinascimentale.

Astino, all’interno del Parco dei Colli di Bergamo, è una meravigliosa struttura monastica collocata nell’omonima valle; è tra i sistemi collinari-monumentali più importanti della Lombardia, caratterizzato da un paesaggio naturale di rara bellezza; è stato eletto a sito EXPO della Lombardia insieme alla Villa Reale di Monza e la Franciacorta.
Tutt’attorno, un parco agricolo: vigneto, frutteto, cereali, erbario, luppolo, orto botanico.
Uno spettacolo! Contenitore e contenuto a valorizzarsi reciprocamente.

astino
Gino Veronelli abitava sopra la Val d’Astino e molto spesso percorreva la via, omonima, che lo costeggia; ad ogni passaggio, rabbia (nel vederlo in dissesto) e speranza (che ritornasse a vita).
Aveva anche lanciato qualche idea… Se penso ad oggi e al proposito di MIA (la fondazione proprietaria) di restituire Astino alla città e alla collettività e di rimetterlo in funzione, ancora una volta mi emoziona l’eccezionale capacità di Gino di leggere in anticipo i fatti e la loro realizzazione.
Gian Arturo Rota

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica