Attualità
Via Veronelli a Milano
E così, al bell’annuncio dell’anno scorso – nel mezzo i lavori di ristrutturazione stradale – è seguita la conferma:
anche Milano ha via Luigi Veronelli, nel quartiere Isola, stazione di Porta Garibaldi, ove lui è nato.
Un bel tratto, va detto: la nuova passeggiata tra piazza Gae Aulenti e via Gaetano de Castillia, nella Zona 9, dove Veronelli ha anche trascorso i primi anni della sua vita.
“Veronelli ha dedicato la sua carriera alla diffusione della conoscenza del patrimonio enogastronomico italiano e alla difesa dei piccoli produttori e della qualità.
Ha portato nelle case di tutti noi, con parole semplici e inchieste suggestive, due delle ricchezze del nostro Paese, che tutti nel mondo ci riconoscono e che portano centinaia di migliaia di persone ogni anno in Italia: il cibo e il vino di qualità.
Le sue grandi collaborazioni con le maggiori testate nazionali e le sue produzioni come editore hanno lasciato il segno, così come le diverse trasmissioni televisive che l’hanno visto protagonista o ospite.
Le sue inchieste, le interviste, l’attività di ricerca e di approfondimento hanno contribuito alla valorizzazione dei prodotti della nostra terra.
Dedicargli una strada di Milano, nel quartiere in cui lui ha vissuto e che negli ultimi anni si è trasformato in un nuovo e suggestivo centro della città, ci è sembrato un doveroso riconoscimento.
Farlo nell’anno di Expo è anche un segnale forte dell’attenzione che la nostra città dimostra sul tema dell’alimentazione”.
Sono le parole del Sindaco Giuliano Pisapia.
Grazie a lui e alla giunta comunale tutta.
Gian Arturo Rota
Tagged enogastronomia, expo, giuliano pisapia, luigi veronelli, milano, via veronelli