Casa Veronelli

Attualità

Via Veronelli a Milano

settembre 25, 2015 by Gian Arturo Rota in Attualità, Miscellanea with 0 Comments

viaveronellimilano

 

E così, al bell’annuncio dell’anno scorso – nel mezzo i lavori di ristrutturazione stradale – è seguita la conferma:
anche Milano ha via Luigi Veronelli, nel quartiere Isola, stazione di Porta Garibaldi, ove lui è nato.
Un bel tratto, va detto: la nuova passeggiata tra piazza Gae Aulenti e via Gaetano de Castillia, nella Zona 9, dove Veronelli ha anche trascorso i primi anni della sua vita.

Veronelli ha dedicato la sua carriera alla diffusione della conoscenza del patrimonio enogastronomico italiano e alla difesa dei piccoli produttori e della qualità.
Ha portato nelle case di tutti noi
, con parole semplici e inchieste suggestive, due delle ricchezze del nostro Paese, che tutti nel mondo ci riconoscono e che portano centinaia di migliaia di persone ogni anno in Italia: il cibo e il vino di qualità.
Le sue grandi collaborazioni con le maggiori testate nazionali e le sue produzioni come editore hanno lasciato il segno, così come le diverse trasmissioni televisive che l’hanno visto protagonista o ospite.
Le sue inchieste, le interviste, l’attività di ricerca e di approfondimento hanno contribuito alla valorizzazione dei prodotti della nostra terra.
Dedicargli una strada di Milano, nel quartiere in cui lui ha vissuto e che negli ultimi anni si è trasformato in un nuovo e suggestivo centro della città, ci è sembrato un doveroso riconoscimento.
Farlo nell’anno di Expo è anche un segnale forte dell’attenzione che la nostra città dimostra sul tema dell’alimentazione”.

Sono le parole del Sindaco Giuliano Pisapia.

Grazie a lui e alla giunta comunale tutta.
Gian Arturo Rota

 

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica