Attualità
Vinissage 2014 e i vignaioli artigiani
Vinissage, ottava edizione
Asti, 24 al 26 maggio
Palazzo dell’Enofila
Il Comune di Asti, in collaborazione con l’Associazione Officina Enoica Milano, organizza l’ottava edizione dell’avvenimento interamente dedicato ai vini provenienti da viticultura consapevole.
L’iniziativa è volta alla promozione di piccoli produttori artigianali provenienti da diverse regioni d’Italia, che producono senza l’aiuto della chimica né in vigna né in cantina.
Oltre alla degustazione e alla vendita dei vini, i loro racconti, per dialogare e confrontarsi con chi ha fatto del lavoro in vigna e in cantina la propria ragione di vita.
Oltre ai vini, Vinissage ospiterà produttori e artigiani di pane, dolci, conserve, confetture, da agricoltura biologica e biodinamica. Accanto loro, una rappresentanza della piccola editoria artigianale con pubblicazione specifiche sul tema.
“L’agricoltura biologica è un’agricoltura che si fa rispettando i cicli naturali del terreno e della natura, non è solo l’assenza dell’uso di concimi e prodotti chimici di sintesi. Nell’agricoltura biologica si coltiva il terreno, non la pianta in sé.”
Parole di Andrea Cerrato, assessore Agricoltura, Turismo, Sviluppo economico del comune di Asti.
“Partendo da questi concetti e dai dati che ci dicono che l’Italia è prima in Europa per il numero di aziende biologiche, sono 48.509, e che l’agricoltura biologica occupa più di un milione e 100 mila ettari, 18,7% della superficie agricola utilizzata, il Comune di Asti sempre più crede in Vinisagge anche come evento culturale”, chiosa.
In programma anche il convegno dedicato alla Flavescenza Dorata in viticoltura biologica, una malattia estremamente pericolosa che ha effetti devastanti per i vigneti. Organizzato col supporto tecnico e scientifico di AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica.
Una nuova sede e la nuova formula, con apertura ai soli operatori il lunedì 26 Maggio, dimostrano la volontà di Asti di essere città del vino a tutti gli effetti, attenta al rispetto dell’ambiente e della salute.
Informazioni
Officina Enoica Milano
Tel. 3356238642
officinaenoica@gmail.com
https://medium.com/@officinaenoica
Tagged aiab, asti, flavescenza dorata, vini biodinamici, vini biologici, vinissage, vino