Casa Veronelli

Luigi Veronelli

Formidabili botti alti nel cielo, sempre più ampi…

Ho assistito dal Terrazzo-Ristorante del Bauer veneziano – sulla destra l’inizio del Canal Grande segnato dalla Chiesa della Salute, di fronte la vista completa sulla laguna e là, lontano, invisibile di sera, non fosse per le luci accese, le rive della Giudecca – ai fuochi d’artifizio, sabato sera 15 luglio, ore 11.30, per la festa del Redentore.

Col farsi dell’ora, lo sfondo è divenuto un fitto agglomerato marino, silente ed irreale, in cui il travaglio formicale delle teste e dei gesti degli occupanti gondole, barconi e chiatte, cancella del tutto le luci della sponda opposta.

Alle 11,30 precise i primi spari, poi gli scoppi e formidabili botti, alti nel cielo a dar avvio, ad un possesso mirabilmente effimero e di contro d’assoluta padronanza: serpi verdi-oro, cerchi semoventi che andavano allargandosi – rapidi sai – sempre più ampi e verso di te (quasi volessero inglobarti), cascate azzurro e argento, zampilli rosso e viola.

Trenta minuti e più di fascinosi distacchi dalla terra, quasi fossi elevato dalla magnificente terrazza del Bauer, lassù, a condividere gli attimi di completa felicità stellare, certo gioioso per questa iniziazione ma anche malinconico al pensiero che sarebbe stata l’ultima, se conto – come contare debbo – sullo spegnersi dei miei occhi…

Luigi Veronelli

Tagged , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica