Casa Veronelli

Luigi Veronelli

L’uomo più degno di amore. Il contadino, va da sè.

Non ho amore che per i buoni vignaiuoli.
Vedili ora, che si approssima la vendemmia. Si esaspera la volontà di fare. Ne dipende la bontà del vino; perdono il sonno, si fanno intrattabili.
Giorno e notte sono nelle vigne. Curano il piegarsi dei pampini verso il ceppo ed il colore che si fa pieno e trasparente nel grappolo (lo osservano contro il cielo).
Ne assaggiano gli acini, per cogliere l’insaporirsi e gli zuccheri. Ne provano al tatto l’elasticità.

Se l’ora di vendemmia capita in tempi di soverchia siccità, o peggio, di molta umidità, li si sente anfanare su e giù per i filari. Non raccoglieranno senza qualche giornata di sole o la pioggia. Ne vendemmieranno bagnata, ma al punto in cui il sole l’avrà asciutta ma non fatta calda.
Quando tutte le strologature si sono fatte e avverate, allora – a luna decrescente, con vento secco di tramontana che favorisce la limpidezza, dopo le nove del mattino, a ciel sereno – è il gran giorno.

L’aria attorno si è fatta di miele e ti inebria; l’afrore delle viti bruciate dal sole estivo si mescola al pieno aroma dell’uva.
Proprio la fedeltà a questi «segni» millenari fa del vignaiuolo l’uomo più degno d’amore.

Tagged , , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica